Quando il cinema incontra il vino, il divertimento è assicurato.
Fin dai suoi albori, la settima arte ha incrociato varie volte il mondo enoico, e molti registi e attori – anche importanti e di grido in quel momento – si sono divertiti a costruire e recitare storie intorno alla nostra amata bevanda.
Commedie, film drammatici, gialli o documentari, il vino si presta bene in ogni circostanza, a dimostrazione che a differenza dell’essere umano, lui il tempo non lo sente, anzi, ne giova.
Ecco che allora ci siamo posti l’obiettivo di andare a scovare, nell’immensa storia cinematografica, i migliori lungometraggi che hanno il vino come fil rouge, e che ci ricamino intorno un racconto appassionante e coinvolgente.
Ne è scaturito un elenco vario ed interessante, 18 titoli che un autentico appassionato di vino non può perdersi, con i quali divertirsi e riflettere, e imparare qualcosa di più su quella che a noi piace pensare come l’ottava arte, il vino.
MONDOVINO
Il documentarista Jonathan Nossiter compie un viaggio tra i viticoltori della Napa Valley californiana e tra quelli della Francia e dell’Italia, famose nel mondo per la qualità dei loro prodotti. Tra i protagonisti di questo viaggio enoico, la Malvasia di Bosa di Giovanni Battista Columbu, del quale abbiamo avuto il piacere di intervistare il figlio.

RITORNO IN BORGOGNA
Film francese del 2017, una storia familiare ambientata tra gli splendidi scenari dei vigneti della Borgogna. Dopo la morte del capofamiglia, un vignaiolo di Meursault in Borgogna, i suoi tre figli si ritrovano nella casa paterna. Mentre il tempo passa e i protagonisti si interrogano e si tormentano, ciascuno con i suoi personalissimi problemi, la vigna di famiglia, con i suoi ritmi immutabili e la sua ciclicità (la vendemmia, la vinificazione, la potatura), diventa il forte elemento unificante. Un film sui legami familiari e su quelli con la propria terra di origine.

UN’OTTIMA ANNATA
Film del 2006 diretto da Ridley Scott e ambientato in Provenza, con Marion Cotillard e Russel Crowe, che interpreta un broker londinese e squalo della finanza per il quale “vincere non è tutto: è l’unica cosa”. Egli si reca in Provenza con l’intenzione di vendere la tenuta dove da ragazzino aveva trascorso meravigliose vacanze con lo zio Henry, da poco defunto, di cui è l’unico erede. A poco a poco però, recuperando la lezione dapprima inascoltata dello zio, cambia mentalità e inizia a scoprire ed apprezzare i piccoli grandi piaceri della vita, di cui si è privato per troppo tempo.

Vuoi fare un regalo davvero originale?
REGALA UN FILARE IN TOSCANA O IN PUGLIA!
SIDEWAYS
Film del 2004 con Paul Giamatti, che interpreta la parte di un aspirante scrittore appassionato di vino che decide di regalare all’amico che sta per sposarsi una settimana sulle strade del vino della California – nella zona vinicola di Santa Ynez Valley – per un piacevole e intenso addio al celibato fra calici di nettare e campi da golf. Un road movie piacevole, ironico e riflessivo.

LA MIA TERRA
Film del 1959 incentrato sulla vita e gli amori della famiglia Rambeau, una dinastia di viticoltori della California che cerca di sopravvivere durante il proibizionismo. Saga familiare di respiro corale, un film lento e sentimentale dove la vigna è la protagonista.

FRENCH KISS
La Provenza con le sue vigne è negli orizzonti di French Kiss, il film di Lawrence Kasdan che narra una complessa storia d’amore tra Kate (Meg Ryan) che a Toronto attende il fidanzato Charlie, in trasferta in Francia. Kate viene a conoscenza del tradimento del fidanzato e in volo per la Francia incontra il ladro Luc che sogna di ottenere una cospicua somma da una collana per poter coltivare una vigna tutta sua. Intricate vicende legate alla collana, incontri e raggiri, amori che sfumano e rinascono portano al legame finale tra Kate e Luc e alla decisione di rimanere, innamorati, in Provenza.
Bella la sequenza che si svolge nella tenuta di famiglia di Luc, che mostra a Kate la sua vecchia camera e una scatola molto preziosa, contenente un set di essenze quali la lavanda, il cassis, il ribes, le stesse che si ritrovano nel vino.

IL SEGRETO DI SANTA VITTORIA
Cast internazionale per questa pellicola del 1969 in cui hanno recitato attori italiani e stranieri, tra i quali Anna Magnani, Anthony Quinn, Virna Lisi, Renato Rascel e Giancarlo Giannini. Il film è ambientato a Santa Vittoria, paese nel Piemonte famoso per la qualità del suo vino ed è tratto da una storia vera, su cui è stato inizialmente scritto un romanzo, ad opera dell’autore americano Robert Crichton. Alla caduta del fascismo, arriva la notizia che i tedeschi in ritirata vogliono impadronirsi di tutto il vino imbottigliato, unica ricchezza del paese, custodito nella cantina sociale.

Vuoi fare un regalo davvero originale?
REGALA UN FILARE IN TOSCANA O IN PUGLIA!
IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO
Diretto da Alfonso Arau, il film è un remake dell’italiano Quattro passi fra le nuvole del 1942. Narra le vicende di un soldato che al rientro dalla seconda guerra mondiale si separa dalla moglie e, in cerca di se stesso, incontra la figlia di un ricco viticoltore della Napa Valley, che possiede il vigneto modello “Las Nubes”. Lei è incinta e non ha il coraggio di affrontare la famiglia, lui accetta di fingersi il marito, ma l’inganno dura poco. Una saga familiare melodrammatica che vede come protagonisti Keanu Reeves, Giancarlo Giannini e Anthony Quinn. Bellissime le scene della fattoria, delle viti rigogliose e delle feste contadine.

BLOOD AND WINE
Film del 1996 interpretato da Jack Nicholson, Michael Caine e Jennifer Lopez. Un commerciante di vino in crisi finanziaria decide di rubare una collana di diamanti custodita nella casa di un miliardario. Commissiona il colpo ad un ladro inglese, ma non tutto fila liscio. Un incrocio di tradimenti e inganni in cui tutto è dominato dal rosso, come il vino, come il sangue.

BOTTLE SHOCK
Film del 2008 diretto da Randall Miller, narra la storia del figlio del proprietario di un’azienda vinicola, a cui viene affidata la società del padre e che decide di rappresentare Napa Valley ad un concorso dominato prevalentemente da aziende vinicole francesi. Ambientato negli anni ’70, il film è incentrato sulla vera storia della Montelena Winery, azienda vinicola di Napa Valley che vinse un prestigioso concorso dando immediato prestigio alla produzione vinicola della California.

I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE
Film in bianco e nero del 1962 diretto da Blake Edwards (Colazione da Tiffany) con Jack Lemmon e Lee Remick, che affronta il delicato tema dell’alcolismo. Il film mostra la debolezza e la fragilità dell’essere umano, in cerca di evasione dalla propria vita attraverso l’alcool e capace di farsi schiavizzare da una bottiglia. Un film commovente ed emozionante, interpretato da due attori eccezionali che per questo film sono stati entrambi candidati all’Oscar nel 1963.

BAROLO BOYS
Film documentario del 2014 che racconta l’epopea dei Barolo Boys, un gruppo di amici, piccoli produttori vinicoli delle Langhe, che a cavallo tra anni 80 e 90 del secolo scorso cambiò radicalmente il mondo del Barolo e più in generale del vino italiano, attuando innovazioni tecniche ed enologiche – prime tra tutte l’utilizzo della barrique – che scatenarono polemiche mai sopite, conflitti generazionali e contrasti nel mondo del vino, creando una contrapposizione quasi ideologica tra Modernisti (i Barolo Boys) e Tradizionalisti.

SOMM
Film-documentario di Jason Wise in cui si parla di maestri sommelier e si fa luce sul difficile percorso per diventarlo. Quattro amici devono affrontare l’esame più difficile e proibitivo nel mondo del vino, il Master Sommelier, test con uno dei tassi di superamento più bassi al mondo. Un test di una settimana in cui i candidati saranno sottoposti a una prova teorica e a una degustazione al buio in cui, in pochi secondi, saranno chiamati a individuare il sapore, le componenti chimiche, la provenienza e l’anno di produzione del vino che stanno degustando. Il documentario segue da vicino la preparazione al test, si sofferma sulle ansie dei concorrenti mettendo a nudo, con una certa inquietudine, la loro ossessione per il vino.

RED OBSESSION
“Come può una bottiglia di pregiatissimo Bordeaux arrivare ad essere pagato 50.000 dollari? Qual è il motivo che spinge ricchi imprenditori cinesi a impiantare i pregiatissimi vitigni di Bordeaux, che crescono in un privilegiato fazzoletto di terra in Francia, negli ostili territori del Nord Ovest della Cina? Nel documentario l’esperto enologo Andrew Caillard esplora questa curiosa vicenda per capire cosa dà origine al fenomeno, raccontando l’incredibile evoluzione del mercato del Bordeaux e come questo sia lo specchio dell’evoluzione della società globale. Attraverso la viva voce dei viticoltori francesi e degli imprenditori cinesi protagonisti del fenomeno, viene tratteggiata una fotografia che trascende il settore enologico per allargarsi all’intera società contemporanea, con particolare focus sui rapporti tra Occidente e Asia, legati da una moderna via della seta che dai secolari Château di Bordeaux, passa attraverso le Aste Christie’s di Pechino e Hong Kong, per arrivare alle cantine dei collezionisti, fino al tentativo di impiantare vigneti di bordeaux nei loro angusti territori.”

OUR BLOOD IS WINE
Our Blood Is Wine, film diretto da Emily Railsback, è un documentario nato da un’idea della cineasta e del sommelier premiato Jeremy Quinn ed esplora la rinascita nella Repubblica di Georgia della tradizione vinicola di 8000 anni, che ha rischiato di andar perduta durante il periodo del dominio sovietico. La vinificazione tradizionale è un documento di quella una società intricata, sopravvissuta all’invasione straniera e ai ripetuti tentativi di altri paesi d’imporre la propria cultura. Uno sguardo a una nazione che cerca, grazie alle proprie tradizioni, di trovare una sua identità nel XXI secolo.

RESISTENZA NATURALE
Film documentario di Nossiter che – 10 anni dopo Mondovino, la sua inchiesta sulla profonda trasformazione della produzione di vino – documenta le battaglie dei viticoltori italiani a difesa delle tradizioni locali, in contrasto con le norme imposte dalla UE. Dalle Marche alla Toscana, dall’Emilia al Piemonte il documentarista incontra viticoltori che non si sono piegati alla standardizzazione e hanno uno stretto legame con la terra che coltivano.

VINODENTRO
Con la fotografia di Dante Spinotti e l’ispirata colonna sonora di Paolo Fresu, il film racconta la vera storia di Giovanni Cuttin, importante e stimato wine-writer italiano. Un bel giallo liberamente ispirato al romanzo omonimo di Fabio Marcotto.

FINCHÈ C’È PROSECCO C’È SPERANZA
Sempre per gli amanti del giallo, un’indagine intrigante e coinvolgente ambientata tra le affascinanti colline venete, zona di produzione del vino Prosecco, dove si verificano alcuni omicidi, tra cui la morte del conte Desiderio Ancillotto, strenuo difensore della coltivazione biologica. Esordio alla regia di Antonio Padovan, con un tono leggero quasi da Delitti del Bar Lume, in un contesto più severo, cui fa da contraltare l’irresistibile simpatia di Giuseppe Battiston. Il film è tratto dall’omonimo libro di Fulvio Ervas.

TI POTREBBE INTERESSARE:
- I MIGLIORI LIBRI SUGLI ABBINAMENTI CIBO-VINO
- 14 LIBRI SULLA BIRRA: ARTIGIANALE, DA DEGUSTARE E DA CONOSCERE
- LIBRI SUL VINO, DA REGALARE E REGALARSI
- FARSI LA BIRRA IN CASA: I MIGLIORI LIBRI PER IMPARARE
- VINO ITALIANO, QUALE SCEGLIERE? 12 LIBRI SUI MIGLIORI VINI D’ITALIA