Tra le varie eccellenze enologiche di cui l’Italia può andare orgogliosa ce n’è una di cui si parla troppo poco. Forse perché non si tratta di un vino vero e…
curiosità
Sapevate che proprio nel centro di Lisbona c’è un locale che si autoproclama il bar più triste della città? Si chiama proprio così, “O bar mais triste da cidade“, ha…
Il vino e il mare, ovvero quando Nettuno incontra Bacco succedono sempre cose interessanti.
È l’unico vitigno autoctono del Sudafrica, la bandiera enologica con la quale il Paese degli Springboks cerca una consacrazione a livello internazionale: stiamo parlando del Pinotage, la varietà a bacca…
Partiamo da un dato di fatto: il Piemonte non è solo Nebbiolo, Barbera, Dolcetto o Cortese. Sono questi grandi vitigni che danno un grande vino – è indiscutibile – ma…
Quello tra vino e formaggio penso sia, personalmente, l’abbinamento più felice a cui si possa pensare. Può essere difficile e forse complicato, ma di sicuro è ricco di sapore e…
Una tradizione fiorentina che risale a parecchi secoli fa, le buchette del vino, dove avveniva la vendita di vino sfuso direttamente dal produttore al consumatore
Il decanter: lo strumento attraverso il quale degustare una bottiglia che stavamo conservando. Quando usarlo, perché e quale scegliere? Scopriamolo.
La Puglia e la Verdeca. Da una parte una delle regioni più spettacolari d’Italia, dall’altra un vitigno interessantissimo tutto da scoprire
Gli orange wines sono la nuova frontiera dei vini bianchi: le vecchie metodologie vengono riscoperte ed utilizzate per creare un vino che non ti aspetti.
Parliamo dei vini vulcanici, ovvero quei vini che nascono dalle viscere della Terra ed esprimono al meglio un territorio difficile da coltivare.
L’Assyrtiko è il vitigno re di Santorini. Scopriamolo insieme e conosciamo la Cantina Cooperativa dell’isola!