Se la scelta del vino giusto per l’occasione può spesso dare dei pensieri, trovare l’abbinamento giusto tra cibo e vino può rappresentare per molti un’impresa ardua.
Ecco quindi 5 libri che, a livelli diversi, risolveranno l’eterno dilemma dell’abbinamento cibo-vino.
Manuale degli abbinamenti. Armonie del gusto, ideali contrasti fra vino e cibo
Nelle pagine iniziali di questa guida si definiscono in modo essenziale i criteri-guida per individuare il migliore abbinamento, che sia “per concordanza” o “per contrasto”, vale a dire assecondando il gusto della ricetta o piuttosto smorzandone gli eccessi grazie a un vino dal gusto lievemente discorde. Esaurita la premessa, si passano in rassegna tutti i principali alimenti e le fondamentali preparazioni della cucina italiana, ma con diverse aperture su altri scenari e tradizioni. È ricchissima la mole d’informazioni sulle tipologie di vino più adatte ad accompagnare i diversi salumi, i paté e le terrine, e poi minestre e zuppe, cereali, uova, carni, funghi e tartufi, ortaggi e legumi, formaggi e dessert. In molti casi si approfondisce il tema, focalizzando su una ricetta in particolare, fotografata e commentata nel suo abbinamento ideale. Non si tralasciano, infine, gli abbinamenti a ricette firmati da grandi Chef “stellati” o alle preparazioni di alcune cucine esotiche ormai tanto diffuse quanto difficili da trattare, scorrendo la carta dei vini.
Puoi acquistarlo QUI
Il manuale dell’abbinamento cibo-vino. Storia, tecniche di degustazione, ricette.
Tra gli argomenti trattati: Il vino in cucina; L’abbinamento cibo-vino nel tempo; Abbinamento e cultura; I fattori culturali; Abbinamenti particolari; Elementi di fisiologia sensoriale; La degustazione del cibo; La degustazione del vino; Le schede di valutazione dell’abbinamento.
Puoi acquistarlo online QUI
Sommelier… ma non troppo. Ad ogni cibo il suo vino.
Fede e Tinto, i due conduttori della omonima trasmissione di Radio2, prendendo spunto dal successo del corso di avvicinamento al vino organizzato da “Decanter” in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier), propongono un percorso semplice e diretto per imparare a (ri)conoscere il vino in soli sette giorni. Un periodo ipotetico durante il quale il lettore potrà acquisire le basi per saper ordinare una bottiglia di vino con maggior consapevolezza e saperlo abbinare al momento giusto… con il piatto giusto!
Puoi acquistarlo subito QUI
Il Cibo e il vino
Se la scoperta del mondo del vino è un’avventura affascinante, il suo abbinamento con il cibo offre spunti ancora più interessanti, a volte provocatori e intriganti.
Il cammino verso il matrimonio perfetto tra il cibo e il vino proposto dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS) inizia con l’analisi di tutte le caratteristiche sensoriali percepite, prosegue con la tecnica dell’abbinamento secondo i principi della concordanza e della contrapposizione, arriva alla compilazione di una scheda grafica che traduce tutto ciò che il cibo e il vino hanno espresso a livello sensoriale. E si conclude con il giudizio sull’armonia dell’abbinamento proposto.
Puoi acquistarlo QUI
I veri segreti del brindisi perfetto: un metodo per tutti e a prova d’errore per abbinare vino e cibo con successo
Se sei stanco di libri e corsi che cominciano sempre allo stesso modo, questo è il libro per te. Soprattutto se di vino non sai nulla di nulla. In questo libro troverai un metodo facile e immediato per capire qual è il vino migliore con il cibo che ami di più e lo potrai imparare un passo alla volta, senza fatica. Ma non è finita qui. Nel libro troverai anche centinaia di esempi pratici, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dessert, che ti aiuteranno a non sbagliare mai e a far bella figura anche al ristorante ed anche una lista di rossi e rosati “salvavita”. Che cosa sono? Sono quei vini che puoi bere a tutto pasto, una scelta sicura anche quando non sai che pesci prendere! Mica male, no? 😉
Puoi acquistarlo subito QUI
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI:
- LIBRI SUL VINO, DA REGALARE E REGALARSI
- IL PORTABOTTIGLIE DI VINO PERFETTO: MODULARE, A PARETE, DI DESIGN, DA TAVOLA
- CORAVIN: COS’È, COME FUNZIONA, QUALI SONO I VANTAGGI E I MODELLI
- 14 LIBRI SULLA BIRRA: ARTIGIANALE, DA DEGUSTARE E DA CONOSCERE