CORAVIN: COS’È, COME FUNZIONA, QUALI SONO I VANTAGGI E I MODELLI

di Irene
5,3K visualizzazioni 3 minuti tempo di lettura

Quante volte ci sarà capitato di voler aprire una bottiglia ed allo stesso tempo avere la curiosità di lasciarla ancora un po’ in cantina per vedere come evolve.

Oppure di provarlo in più occasioni e farlo assaggiare a più persone, facendo abbinamenti ogni volta differenti.

O ancora, durante una cena tra amici, di abbinare per ogni preparazione un vino in particolare.

Ecco, Coravin è lo strumento che può fare davvero la differenza in queste ed altre occasioni.

Cos’è Coravin

Sostanzialmente, Coravin è un sistema di mescita brevettato negli Stati Uniti con il quale si versa il vino senza rimuovere il tappo dalla bottiglia. Grazie al Coravin è possibile quindi bere qualsiasi vino al bicchiere, in qualsiasi momento ed in qualsiasi quantità, senza preoccuparsi di dover finire la bottiglia.

Ciò consente ai ristoratori di poter offrire bottiglie costose e annate rare anche al calice – senza dover far acquistare la bottiglia al cliente – e anzi permettendogli di degustare uno o più top wine durante la serata, con un beneficio quindi sia per il venditore che per il consumatore.

Ma Coravin non è soltanto uno strumento per ristoranti ed enoteche. Sta anzi prendendo sempre più piede l’utilizzo da parte degli eno-appassionati, che nella loro dimensione domestica, possono degustare i propri vini preferiti, anche centellinandoli, e godendoli a più riprese per un tempo molto più lungo.

L’unico limite – se così si può dire – del Coravin è che non può essere usato con vini frizzanti e spumanti.

Come funziona

Il Coravin è dotato di un ago sottilissimo e di una boccetta contenente gas Argon. L’ago penetra il tappo di sughero spillando il vino e inserendo al contempo Argon, in modo da impedire all’aria di penetrare nella bottiglia. Il gas in questo modo entra nella bottiglia e sostituisce di fatto il liquido versato, impedendo di fatto all’ossigeno di entrare a contatto con il vino ed ossidarlo. Mentre, per quanto riguarda il tappo, dopo aver estratto l’ago il sughero si ricompatta.

Il vino residuo non subisce quindi alterazioni dal punto di vista organolettico, e la bottiglia può essere conservata ancora per mesi e mesi, come se non fosse mai stata aperta.

I vantaggi di Coravin

  • Non dovremo più scegliere tra rosso, bianco o rosè. Possiamo iniziare a servire ai nostri ospiti ciò che desiderano, così come concederci i nostri vini preferiti al bicchiere.
  • Potremo non necessariamente bere un unico vino durante un pasto, ma iniziare a esplorare gli abbinamenti cibo-vino. Abbiamo di fronte un mondo di possibilità e possiamo così aprirci a nuove scoperte entusiasmanti.
  • Non avremo bisogno di aspettare l’occasione speciale per assaporare i vini migliori. Possiamo iniziare a vivere il vino più spontaneamente, assaporando e condividendo i vin della nostra collezione ogni volta che lo desideriamo.
  • Potremo tornare a degustare quella bottiglia anche dopo mesi e magari abbinarla a un piatto differente.

Alcuni modelli

Coravin Model Two

Il primo che vi proponiamo è uno dei modelli base della linea Coravin. Semplice ed esteticamente essenziale, in plastica, ma con la stessa meccanica dei modelli superiori.

[amazon table=”12738″]

Coravin Model Three

Model Three è perfetto per l’uso quotidiano: le nuove pinze permettono di inserire ed estrarre il Coravin in maniera molto semplice da qualsiasi bottiglia si desideri ed il Pack include il tappo a vite da utilizzare con quelle bottiglie già chiuse senza sughero.

[amazon table=”12744″]

Coravin Model Six

Model Six è un perfetto mix di eleganza e tecnologia, disponibile in diverse tonalità (Candy Apple Red; Black e silver).

[amazon table=”12745″]

Con il Coravin possiamo davvero sbizzarrirci durante le nostre cene e degustare le nostre etichette migliori senza troppi pensieri, dando libero sfogo alla nostra fantasia eno-gastronomica, abbinando per ogni piatto un vino particolare.