I MIGLIORI 10 RUM ED ALTRI REGALI PER I VERI INTENDITORI

di Cristian

Dici «rum» e ti vengono in mente i pirati.

Sarà grazie a Jack Sparrow ed ai “Pirati dei Caraibi” o a Long John Silver che ne L’isola del Tesoro di Stevenson intonava «Quindici uomini, quindici uomini sulla cassa del morto, e una bottiglia di rum per conforto», che questo distillato è fortemente associato a quella banda di uomini senza scrupoli che vari secoli fa scorrazzavano per i mari seppellendo tesori qua e là.

Il rum è leggenda da una parte ma è anche storia vera dall’altra.

A partire dai suoi natali, che forse non tutti sanno non essere le bianche spiagge caraibiche: il suo presente hispano hablante infatti risale al XVI/XVII secolo ed è legato al terribile mercato degli schiavi provenienti dall’Africa e diretti verso il centro America, ma le sue origini sono da ricercarsi nel sud-est asiatico, in cui già da vari secoli veniva prodotto un distillato dalla canna da zucchero.

È uno dei distillati più famosi, in grado di contendere al whisky la definizione di “distillato più amato al mondo”. È il protagonista di romanzi, film, canzoni, uno degli ingredienti più utilizzati nei cocktails più famosi, viene citato da Hemingway ne “Il vecchio e il Mare”, in cui consegna alla storia il mojito e il daiquiri, ai tempi della stesura del romanzo pressoché sconosciuti.

Che sia rum, rhum (per i francesi) o ron (per gli spagnoli e le zone caraibiche), un prodotto così non poteva non vantare una folta schiera di appassionati sparsi in tutto il mondo.

Abbiamo selezionato i 10 migliori rum presenti in vendita online ed altre idee che potrebbero far molto piacere a chi va matto per questo distillato. Un modo per essere sempre pronti e, perché no, iniziare a conoscere il rum in tute le sue sfaccettature, sicuro che ne resterete entusiasti.

I 10 MIGLIORI RUM (ma non è una classifica eh…)

RON ZACAPA CENTENARIO XO SOLERA (Extra-Old)

Realizzato in Guatemala, Zacapa Rum è un’opera d’arte ed un’espressione di pazienza, ricchezza, qualità e maestria. Invecchiato alla perfezione negli altopiani di Quetzaltenango, Zacapa Rum sviluppa il suo sapore complesso e il suo carattere a 2.300 m sul livello del mare nella mistica casa sopra le nuvole. Zacapa Rum Centenario XO Solera contiene una miscela di rum con un fase extra di invecchiamento in botti di rovere francese che in precedenza contenevano cognac.

Puoi acquistarlo QUI
RON ZACAPA EDICION NEGRA

Zacapa Edición Negra è un rum ispirato dagli elementi naturali del Guatemala come il fuoco e la pietra nera dei suoi vulcani. Dal freddo clima degli altopiani del Nord del Guatemala dove Zacapa Edición Negra viene invecchiata in barili di rovere americano bruciati con una doppia tostatura che dona a questo rum scuro note intense di fumo, e allo stesso tempo ne esalta le note di legno e spezie. Questa nuova edizione presenta un profilo aromatico di Zacapa diverso dal solito, allontanandosi dalle note dolci al burro identificati nella Zacapa 23, per creare un gusto unico e notevole.

Puoi acquistarlo QUI
RON ZACAPA 23

Sul palato esprime sapori di noce tostata, vaniglia, nocciola, e spezie perfettamente bilanciati. Il suo rivestimento di foglia di palma reale intrecciata a mano lo rende facilmente riconoscibile ed è un delicato esempio del più fine artigianato guatemalteco. Per il consumo si suggerisce di berlo solo o con ghiaccio accompagnato a del cioccolato fondente. Questa confezione, perfetta da regalare contiene infatti….cioccolatini e due Bicchieri Basculanti in vetro

Puoi acquistarlo QUI
MATUSALEM GRAN RESERVA 15

La distilleria Matusalem venne fondata a Santiago di Cuba nel 1872. Negli anni d’oro di Cuba, tra il 1930 e il 1950, il Rum Matusalem si conquistò lo status di liquore superiore e raffinato, pur mantenendo un forte legame culturale con le terre d’origine. Matusalem è gestito ancora oggi dalla famiglia Alvarez, che tramanda la formula segreta dell’antica ricetta di generazione in generazione. Una ricetta originale, in cui, dal 1872, il metodo Solera conferisce complessità e morbidezza, ideale da bere sia in ottimi cocktail che liscio. I descrittori aromatici dominanti sono cocco, fruttato, floreale, acero, malto, chiodi di garofano e affumicato.

Puoi acquistarlo QUI
SANTA TERESA 1796 SOLERA RUM

La “Hacienda” Santa Teresa viene fondata nel 1796 dal Conte di Tovar y Blanco.
Nel 1826 arriva in Venezuela il mercante tedesco Gustav Julius Vollmer che acquista l’azienda e avvia il processo che avrebbe reso grande Santa Teresa. Nel 1885 acquista degli alambicchi e diventa una vera e propria distilleria, rimane ad oggi l’unica del Venezuela.
Per i primi 200 anni di attività, nel 1996 viene prodotto il Santa Teresa 1796, Ron Antiguo de Solera. Il metodo Solera consiste nell’utilizzo di più botti disposte su file sovrapposte e il riempimento inizia da quelle superiori. Dopo un anno una parte del contenuto viene travasato nelle botti al livello inferiore. Il procedimento viene ripetuto di anno in anno ottenendo un distillato di annate diverse arricchendosi cosi di particolari sapori.
Grazie a questo metodo il prodotto finale Santa Teresa è un Blend Rum con un invecchiamento compreso tra 4 e 35 anni.

Puoi acquistarlo QUI
THE KRAKEN BLACK SPICED

Un rum nero speziato distillato a Trinidad e Tobago e ottenuto dalla fermentazione della canna da zucchero originaria delle Isole Vergini, a cui viene aggiunto, dopo una maturazione in legno di quercia di 12-24 mesi, una miscela segreta di 13 spezie. Si presenta dal colore molto scuro, quasi inchiostro, e dal deciso sentore vanigliato e di caramello, che si apre successivamente in modo molto morbido alla presenza di liquirizia e zucchero di canna.

Puoi acquistarlo QUI
RON BARCELÓ IMPERIAL

Santo Domingo, Repubblica Dominicana, anno 1930. I fratelli Julian e Andres Barceló partono da Maiorca e sbarcano nell’isola caraibica, dove fondano la distilleria che porta il loro nome. Rum di alta gamma la cui qualità risiede in varie chiavi: controllo della produzione della canna da zucchero, impiego di acqua purissima, invecchiamento in botti di rovere americano e più di 70 anni di esperienza nella produzione di uno dei rum più amati.

Puoi acquistarlo QUI
RON DOS MADERAS 5+5 PX

Williams and Humbert è una delle cantine storiche di Jerez de la Frontera (Andalucia) con diverse connessioni con i produttori di rum caraibici. Questo nello specifico invecchia per cinque anni in terra caraibica ed altri cinque a Jerez nelle botti di Sherry Palo Cortado e Pedro Ximenez (da qui dos maderas, due legni). È un rum morbido, suadente, con note peculiari date dalle botti di Sherry in cui viene invecchiato.

Puoi acquistarlo QUI
BUMBU

Prodotto artigianalmente in piccoli lotti in una storica distilleria fondata nel 1893 a Barbados, Bumbu è una vera leggenda caraibica. La ricetta si basa sull’originale creata nel XVI e XVII secolo da marinai e mercanti che solcavano i mari delle Indie Occidentali, ai quali non piaceva il gusto del rum tradizionale. “Bumbu” infatti era il nome della miscela che avevano realizzato aggiungendo frutta caraibica e spezie ai loro rum. Fedele a queste leggendarie origini, Bumbu utilizza nella sua ricetta ingredienti naturali e autoctoni, un’accurata selezione di canne da zucchero e l’acqua di Barbados.

Questo rum viene fatto invecchiare fino a 15 anni per ottenere equilibrio e una morbidezza; Bumbu è un rum corposo, con ricchi e complessi aromi di vaniglia, caramello e quercia tostata. Al palato ha note di cannella, noccioline tostate e pepe perfettamente bilanciati per raggiungere una dolcezza mite su un finale morbido.

Puoi acquistarlo QUI
RUM DON PAPA 10 YEARS

Il Rum Don Papa è un rum filippino prodotto in edizione limitata a partire da melassa della migliore canna da zucchero dell’isola filippina di Negros; rimane a invecchiare per più di 7 anni in fusti di rovere americano, ai piedi del monte Kanlaon. Questo rum trae il suo nome da Papa Islo, grande eroe rivoluzionario nella guerra di liberazione delle Filippine dalla dominazione spagnola.

Di colore lievemente ambrato, il Rum Don Papa si apre al naso con profumi delicati di frutta, che si accompagnano a eleganti note di vaniglia, miele e frutta candita. Al palato risulta morbido e delicato, straordinariamente rotondo.

Puoi acquistarlo QUI

BICCHIERI DA RUM

Chiedete ad un intenditore di rum se il bicchiere è importante. Insieme alla bottiglie ed al decanter, è il contenitore in cui viene versato il rum, ed è il tramite attraverso cui sprigiona i suoi profumi e sapori.

Insomma, sarà un regalo apprezzato come pochi altri. Ecco qualche esempio.

[amazon table=”12412″]

DECANTER PER RUM

Si diceva poco fa del decanter per rum? Presenti!

Non potevano mancare i decanter, vera delizia per i super appassionati, quelli che trattano i loro amati rum con i guanti bianchi. Ecco una piccola selezione, sono delle vere chicche per gli autentici amanti del rum!

[amazon table=”12415″]

LIBRI SUL RUM

Se poi volete approfondire la cultura del rum, ecco una selezione dei migliori libri che trattano questo distillato nel migliore dei modi. Libri per neofiti ed esperti, scritti da intenditori che conoscono molto bene il rum e la sua storia.

[amazon table=”12416″]

Il rum, un distillato leggendario che ha saputo attraversare intere generazioni e continenti, è giunto fino a noi in forma smagliante, ed è pronto a regalare vibranti emozioni ad ogni sorso.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Dallo stesso argomento...