I 7 (+1) MIGLIORI LIBRI SUL WHISKY

di Irene
2,7K visualizzazioni 5 minuti tempo di lettura

Parli di whisky e ti si spalanca un mondo.

Se poi lo degusti lentamente, capisci perché sia il distillato più famoso al mondo.

Ma per capirlo bisogna conoscerlo, e per conoscerlo il modo migliore è affidarsi ad un buon libro che lo spieghi in modo chiaro e allo stesso tempo dettagliato.

Ecco dunque una selezione dei migliori titoli che trattano il whisky come merita, con una piccola “chicca” firmata Nomade di Vino. 😉

DEGUSTARE IL WHISKY

LA GUIDA COMPLETA AI PIACERI UNICI DEI MIGLIORI WHISKY AL MONDO

Approfondito e molto interessante, “Degustare il whisky” è uno dei libri più interessanti e completi che affronta il mondo del whisky in modo competente e accompagna il lettore verso una formazione più consapevole. Scritto in modo scorrevole, fornisce molti elementi utili per apprezzare non solo le differenti tipologie di whisky prodotte nel mondo, ma anche per comprendere la complessità dei vari processi produttivi. Consigliato anche come regalo.

Puoi acquistarlo QUI

I MIGLIORI WHISKY DEL MONDO

750 IMPERDIBILI BOTTIGLIE DA TAIN A TOKYO

Con le sue 750 proposte, “I migliori whisky del mondo” è una vera e propria guida, quasi un atlante del whisky in cui intenditori e appassionati whisky traveller troveranno le migliori produzioni del mondo, complete di note di degustazione e di notizie curiose. Ottima idea regalo per appassionati di whisky.

Puoi acquistarlo QUI

ICONIC WHISKY. SINGLE MALTS & MORE

LA GUIDA DEGLI ESPERTI ALLA DEGUSTAZIONE

Una guida alla degustazione del whisky basata sulla lettura visiva della “ruota degli aromi”. Il libro analizza 1000 etichette di tutto il mondo, accessibili e reperibili, fornendo una descrizione diretta e visiva degli aromi principali: al naso, al palato e al finale, oltre alla forza e alle note generali del whisky.  Molto interessanti le schede di degustazione e la sezione relativa agli abbinamenti.

Puoi acquistarlo QUI

LA MAGIA DEL WHISKY

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE DISTILLERIE SCOZZESI

Scritto dal “massimo esperto di whisky in Scozia”, ben rilegato, con copertina rigida e belle fotografie, questo libro è un suggestivo ritratto delle distillerie scozzesi e della loro storia. Ideale come regalo o per chi sta pianificando un tour delle distillerie di Scozia.

Puoi acquistarlo QUI

WHISKY GIAPPONESE

LA GUIDA COMPLETA AI WHISKY PIU’ ESOTICI DEL MONDO

Quella del whisky giapponese è una storia relativamente recente – ma molto interessante – e questo testo la ripercorre analizzandone lo sviluppo, le tecniche di produzione, le distillerie presenti sul territorio.

Puoi acquistarlo QUI

WHISKY MANUALE PER ASPIRANTI INTENDITORI

Scritto con stile ironico e ricco di illustrazioni, questo libro all’apparenza semplice è in realtà ricco di informazioni utili per chi intende approcciarsi al mondo del whisky. Dalle tecniche di distilleria alla degustazione, dai consigli per l’acquisto agli abbinamenti, senza tralasciare le ricette per i cocktail e un piccolo tour del mondo a base di whisky.

Puoi acquistarlo QUI

WHISKY ERETICO

Una riflessione sul whisky, sulle sue origini più antiche, sull’ortodossia delle regole che ne hanno strutturato l’approccio, nascondendone l’anima profondamente libera. Scritto da una delle figure più importanti e sui generis del mondo del whisky, un manifesto provocatorio e ironico che mira dritto all’essenza senza ipocrisie di sorta.

Puoi acquistarlo QUI

*****

Anche noi abbiamo avuto modo di approfondire e scrivere a proposito del whisky. “Viaggio tra i distillati: il Whisky” è una breve guida per chi vuole avere una panoramica sul mondo del whisky e conoscerne la storia, la produzione e il consumo, con aneddoti curiosi sulle sue origini.

Il nostro ebook costa €2,99 ed è gratuito per chi è iscritto a Kindle Unlimited.

Se non sei iscritto al programma Kindle Unlimited, puoi farlo qui (puoi cancellarti quando vuoi).

GLI AROMI DEL WHISKY

Conoscere il whisky aiuta ad apprezzarlo in ogni sua sfumatura, e non parliamo solo del colore o dei suoi aromi, ma anche della sua storia e dei molti modi modi in cui viene prodotto.

Chiudiamo con un vecchio detto irlandese, che la dice lunga sul ruolo giocato dal whisky nei secoli scorsi e sui fantomatici poteri taumaturgici di cui si pensava godesse:

Per tutto ciò che il whisky non può curare, non esiste una cura“.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: