È situata in una zona strategica del Mediterraneo, Maiorca.
Un’isola che ha visto passare tra i suoi vicoli la storia, in cui le varie civiltà che si sono succedute hanno lasciato un segno tangibile, prima fra tutte quella catalana.
Un’isola che non sembra affatto un’isola, con le sue alte montagne ed i prati verdi, al punto che in alcuni momenti ti sembra di essere in Svizzera.
Maiorca è però anche un’isola con una pluri-centenaria cultura del vino, e le numerose cantine – bodegas – presenti nel suo territorio ne sono la testimonianza.
La zona a vocazione viticola è notoriamente quella di Binissalem, nel cuore dell’isola, di cui vi parleremo più avanti.
Dove vi portiamo noi è la parte sud-orientale di Maiorca, e per la precisione nel territorio di Llucmajor, un piccolo paese di antiche origini all’interno della denominazione di origine Pla i LLevant, la più meridionale di Maiorca.
Llucmajor è stata una delle prime aree popolate di Maiorca. Lo dimostrano i numerosi talayot (antiche costruzioni in pietra tipiche delle Baleari e simili ai nuraghi della Sardegna) e villaggi sparsi per tutto il comune. Fu anche una delle prime zone dove i romani impiantarono la vite e che fin dall’inizio si è distinta per l’eccellenza dei suoi vini.
Plinio il Vecchio nel suo libro “Naturalis Historia“, già paragonava i vini delle Baleari ai migliori dell’Impero Romano; sarà dopo la conquista di Maiorca nel 1232 da parte del re Jaume I che la coltivazione della vite raggiunse la sua massima espressione, interrotta solo dall’arrivo in Europa – nel XIX secolo – della fillossera, che devastò i vigneti d’Europa e anche quelli dell’isola, facendo precipitare il settore vitivinicolo in un profondo e lungo periodo di decadenza.
Bodegas Vi Rei è stata fondata da Miguel Pascual nel 2014; con grande passione e dedizione, Miguel ha iniziato la coltivazione della vite e ha dato nuova vita al settore vitivinicolo di Llucmajor. Rispettando i metodi tradizionali di coltivazione della vite, ha impiantato uno dei più grandi vigneti di Maiorca, circa 100 ettari, sui fertili terreni di Sa Bassa Plana.
Gran parte del vigneto è stato impiantato con varietà autoctone come Premsal Blanc, Manto Negro, Giró Ros e Callet e alcune delle più importanti varietà internazionali come Chardonnay, Sauvignon Blanc, Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon e Malvasia. Il processo di viticoltura si svolge secondo criteri rigorosi, la maggior parte dei quali manuale, dalla potatura della vite alla vendemmia.
Il clima della zona è tipicamente mediterraneo, con una temperatura media di 17ºC con inverni leggermente freddi ed estati secche e molto calde, ottimali per la maturazione dei frutti, il tutto creando un caratteristico “terroir”.
La vicinanza del mare ha un’influenza importante. Le precipitazioni oscillano tra i 400 e i 450 mm annui e i valori medi di irraggiamento solare superano le 2.800 ore/anno. Il terreno è costituito da rocce calcaree (marnose e dolomitiche) che danno origine ad un terreno calcareo-argilloso, conferendo alla terra tonalità rossastre o biancastre e con pH leggermente alcalino. Queste caratteristiche del terreno consentono un buon drenaggio e questo, insieme alla scarsa presenza di sostanza organica e alla facilità di penetrazione delle radici, fa sì che la coltivazione della vite si svolga in ottime condizioni.
Una delle caratteristiche di Vi Rei è la certificazione vegan ottenuta per tutta la gamma di vini prodotti. Questo riconoscimento è dovuto al fatto che Miguel non utilizza prodotti di origine animale in nessuna fase, a partire dal vigneto fino all’imbottigliamento.
Bodegas Vi Rei è stata oggetto di ristrutturazione ed ora è dotata di moderne attrezzature, come le nuove cisterne in acciaio inox per la fermentazione dotate di dispositivi di controllo della temperatura. L’affinamento e l’invecchiamento dei vini vengono effettuati in botti di rovere francese e americano, di secondo e terzo passaggio, in modo da non risultare troppo impattanti al momento della degustazione.
Una parte importante di Bodegas Vi Rei è dedicata all’enoturismo: durante tutto l’anno, e specialmente nei mesi estivi, è possibile effettuare degustazioni (4 vini a 5€ a persona), visite guidate, picnic nel vigneto, passeggiate e tour in bici e perfino uno spettacolare tour tra i filari con il suggestivo trenino, ideale soprattutto per le famiglie.
E per chi volesse godersi la vita rurale, immerso in un bellissimo paesaggio caratterizzato dalla geometria dei vigneti, ecco un suggestivo hotel dove soggiornare, ovviamente griffato Vi Rei.
Sa Bassa Plana, un’antica masseria del XVIII secolo, è stata restaurata e trasformata in un confortevole e tranquillo albergo rurale. È situato a soli 20 minuti dall’aeroporto, e la sua posizione è ideale per scoprire le spiagge paradisiache del sud dell’isola, come Es Trenc o Cala Pí, due tra le più belle e suggestive spiagge dell’isola.
Info utili per visitare Bodegas Vi Rei
Bodegas Vi Rei – mappa
Telefono +34 971 007460
Sito Web https://bodegasvirei.com/
Per le degustazioni, prenotare chiamando il numero sopra indicato (o il numero WhatsApp +34 682 080342) o scrivendo all’indirizzo email info@bodegasvirei.com