SOMMELIER WINE BOX – UN ANNO DOPO…

di Cristian
3,3K visualizzazioni 3 minuti tempo di lettura

Ringraziamo di cuore i ragazzi di Sommelier Wine Box, protagonisti di questo progetto che fin da subito ci ha emozionato, portandoci a fare un tifo spassionato per tutte le loro iniziative, ospitandoli sul nostro blog per avere un aggiornamento, ad un anno esatto dalla loro campagna crowdfunding.

Cogliamo l’occasione anche per comunicare a tutti i nostri lettori che a partire da oggi è disponibile uno sconto speciale del 30% sul primo abbonamento alla Sommelier Wine Box: sarà sufficiente cliccare qui oppure sul banner al fondo dell’articolo, ed inserire il codice sconto ilnomadedivino.

Naturalmente il nostro consiglio è di approfittarne subito! Le selezioni che propongono sono sempre molto azzeccate e le tematiche attraverso cui vengono scelte le cantine ed i vini sono utili a farci capire sempre di più questo fantastico mondo del vino!


Esattamente un anno fa queste pagine hanno ospitato un articolo su Sommelier Wine Box: allora non avevamo un sito e, pieni solo delle nostre idee, stavamo lanciando una campagna crowdfunding per capire se ci fossero persone pronte a innamorarsi di quelle idee.

Cristian e Irene sono stati tra queste persone e ci hanno dedicato parole indimenticabili, condividendo la missione che ci muoveva, ossia “raccontare, in modo nuovo ed alternativo, il vigneto, l’uva, il viticoltore e la sua cantina, il lavoro ininterrotto sorretto da un impegno ed una costanza rara”, secondo le loro stesse parole (leggi l’articolo).

Ci proponevamo di valorizzare i vini delle tante piccole cantine italiane che lavorano in modo eccellente mediante l’invio di una box di tre vini ogni mese, dando voce a chi quei vini li ha fatti, mostrandone i volti e raccontandone la storia. Sotto il profilo dell’idea di business, scommettevamo che il modello dell’abbonamento – del wine club, precisamente – si sarebbe affermato anche in Italia.

Gli ideatori di Sommelier Wine Box: Luca, Sara ed Alessio

Tante persone hanno scommesso che quanto stavamo creando sarebbe stato all’altezza dei loro desideri e così, chiusa la campagna, a gennaio 2018 ci siamo messi al lavoro. Abbiamo creato un sito, una squadra di sommelier, contattato cantine, ascoltate le loro storie e cercato il modo per raccontarle. A febbraio abbiamo inviato la prima Box (Entusiasta o Esperto, a seconda dei diversi profili): la Tappa #0 di un viaggio enologico che da allora non si è più fermato.

La nostra strada è partita dal Veneto, dal sud del lago di Garda: i Tre moschettieri (i sommelier Enrico Fiorini, Gianluca Boninsegna e Marco Scandogliero) hanno selezionato 6 vini la cui ricchezza rispecchia l’antica eredità di due ere glaciali.

In marzo, Andrea Gori ha condotto una tappa all’insegna dell’altitudine, alla scoperta di come questa influenzi l’acidità naturale di un vitigno, con una selezione di vini dal Piemonte alla Sicilia, passando per la Toscana.

Tappa #2 è stata condotta da Gabriele Scalici alla scoperta del Piemonte meno convenzionale, di piccole produzioni di territori poco noti, portate avanti con passione da cantine che con il proprio lavoro preservano un patrimonio vitivinicolo antico e prezioso.

Andrea Galanti ha ideato una selezione di bollicine per le box di maggio, in un giro l’Italia alla scoperta di perlage eccellenti, tra Veneto, Emilia Romagna, Sicilia e Trentino Alto Adige.

Tappa #4 è stata guidata dall’energia di Laura Bertozzi, che condotto una tappa alla scoperta di vini vulcanici, tra Basilicata, Lazio e Sicilia.

Il confine tra Veneto e Friuli è stato il tema della selezione di Ulisse Avanzi di giugno: un territorio particolarmente vocato, dove due filosofie si fondono in una serie di vitigni e vini comuni.

Francesco Cannizzaro ha condotto Tappa #6 sul tema – interessante e controverso – dei vini naturali, facendoci scoprire sapori e profumi inediti.

Lorena Lancia, lo scorso ottobre, ha condotto una tappa alla scoperta di grandi vini rossi, per un viaggio dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, passando per la Toscana.

Questo novembre, Anna Cardin ha selezionato per noi 6 grandi vini, veneti e piemontesi, fatti da vignaioli coraggiosi che valorizzano i vitigni autoctoni.

Questo mese, infine, Alvaro De Anna conduce alla scoperta dei vini da terre estreme.

In questi primi 10 mesi di attività abbiamo conosciuto e raccontato 25 cantine, scoprendone i vini unici e veicolandone le storie (in una lettera dentro la box e dedicando loro una pagina del nostro sito). Abbiamo incontrato persone indimenticabili e ascoltato le loro parole; ci siamo emozionati ai racconti di passione, di fatica, di voglia di lavorare bene, di amore per la propria terra e per i propri vini. Racconti di vita vissuta e di persone vere.

Ora abbiamo di fronte nuove sfide: abbiamo creato una prima edizione speciale, pensata per i regali di Natale, che spediamo anche nel Regno Unito, e abbiamo in serbo molte novità per le selezioni del 2019.

Quanto abbiamo fatto non sarebbe stato possibile se tanti non avessero creduto in noi e non continuassero ogni mese a farsi stupire da vini di cui scoprono l’etichetta al momento della ricezione della box, secondo un patto di fiducia che tanto deve alla nostra grande squadra di sommelier e in parte anche alla sintonia, quasi magica, che si crea tra le persone che condividono gli stessi valori.

Il team di Sommelier Wine Box