I MIGLIORI 8 LIBRI PER ANDARE ALLA SCOPERTA DEL VINO FRANCESE

di Irene
4,8K visualizzazioni 5 minuti tempo di lettura

Il vino e la Francia, un binomio indissolubile.

I nostri cugini d’Oltralpe hanno saputo costruirsi con maestria, saggezza e lungimiranza la fama di cui godono oggi in modo impeccabile. In qualunque angolo del pianeta, anche il più remoto, si conosce il vino francese e lo si prende come metro di paragone per valutare le etichette provenienti da ogni Paese.

Oggigiorno il vino francese ha raggiunto un livello che per altre nazioni – Italia inclusa – è ancora lungi da venire; questo grazie anche alla loro capacità di fare gruppo senza lasciarsi andare ad inutili diverbi e scontri, ma soprattutto perché hanno capito che è nella parcellizzazione dei famosi cru che sta il successo di un vino.

Se anche voi siete appassionati di vino francese e tutto quello che gli ruota intorno, allora vi invitiamo ad approfondire la vostra conoscenza attraverso questi titoli che abbiamo selezionato.

Si tratta di opere scritte da autori famosi nel mondo del vino e non solo, capaci di trattare un tema così vasto in modo esaustivo senza essere retorici, ed in grado di regalare al lettore momenti di puro godimento.

Vi auguriamo una buona lettura ed un brindisi con un Pinot Noir della Borgogna!

I giardini di Oltralpe. Guida alla Francia del vino

L’idea nasce da un ciclo di otto lezioni che l’autore ha tenuto presso l’Università Auptel di Ancona tra il 2014 e il 2015, per ragazzi desiderosi di misurare la propria esperienza enoica con calici di vino dei cugini d’Oltralpe. La bibliografia sull’argomento prevede solitamente tomi ingombranti, e di conseguenza costosi. Ecco. I giardini di Oltralpe vuole essere ciò che appare: un libro facile e democratico per poter parlare con competenza del successo di tutta, o quasi, l’enologia francese.

Puoi acquistarlo QUI

L’Atlas des Vins de France 

Questa nuova edizione dell’Atlas des vins de France riporta i principali cambiamenti avvenuti nel mondo del vino negli ultimi anni. Il libro, in francese, è arricchito e aggiornato e presenta in 360 pagine abbondantemente illustrate tutte le Appellations d’Origine Contrôlée (AOC), le Indicazioni Geografiche Protette (IGP) e le Eaux de vie de France. Ogni denominazione o denominazione, classificata per regioni viticole, è presentata in dodici criteri (anno di ottenimento dell’etichetta, superficie, vitigno, resa per ettaro, tempo di invecchiamento, quantità di produzione, presentazione dettagliata e qualità organolettiche, tempo di invecchiamento, consumo, shelf life, temperatura di degustazione, affinità. Contiene inoltre quasi 100 mappe a colori per localizzare le diverse zone di produzione e oltre 1.000 abbinamenti cibo-vino.

Puoi acquistarlo QUI

Grandi Champagne 2020-2021. Guida alle migliori bollicine francesi in Italia

Grandi Champagne 2020-2021 è la Guida ai migliori Champagne disponibili sul mercato italiano. La guida è suddivisa per produttori, oltre 120, ciascuno con il proprio profilo, mentre a ogni Champagne è dedicata una pagina con informazioni, degustazione e foto a colori della bottiglia. Con uscita biennale, Grandi Champagne 2020-2021 rappresenta la quinta edizione della serie, sempre in crescendo come contenuti e numero di pagine.

Puoi acquistarlo QUI

Bordeaux. La storia dei Grands Crus Classés 1855-2005.

I più grandi vini rossi del mondo provengono dalla regione del Médoc, vicino a Bordeaux. Nel 1855, una classifica ufficiale ne riconobbe il valore qualitativo, dando così vita a un’autentica testimonianza della gloria di questi grandi vini, che da allora è diventata un punto di riferimento. Franck Ferrand ha incontrato i proprietari e visitato i loro chàteaux, ne ha ripercorso le vicende storiche, tratteggiando ritratti affascinanti e talvolta avventurosi. Antiche tenute, costruzioni fantasiose, piccoli edifici di rappresentanza sorgono nel bel mezzo di immense distese verdi. Immerse nei vigneti, le tenute con le loro cantine sono il vero cuore pulsante della produzione vinicola di questa zona. La storia degli chàteaux assume, a tratti, i contorni di una vera e propria saga i cui protagonisti, i grandi vini di Bordeaux, raccontano la loro eccellenza, frutto di un sapiente equilibrio tra sobrietà e classicità.

Puoi acquistarlo QUI

GUIDA DEI VINI INTRALCI BORGOGNA

La Guida è rivolta agli appassionati del vino, che per turismo si recano in Borgogna e sono in cerca di ottimi vini con un buon rapporto qualità prezzo. In questa pubblicazione non sono indicati molti celebri Domaines della Borgogna, ma alcune chicche più sconosciute. La stessa collana esplora anche le regioni dello Champagne e Châteauneuf-du-Pape.

Puoi acquistarlo QUI

Borgogna. Le vigne della Côte d’Or

Dopo le due edizioni in formato coffee table, il libro di Armando Castagno Borgogna. Le vigne della Côte d’Or è qui proposto in un’edizione assai più agile e maneggevole. I contenuti sono gli stessi, e in qualche caso aggiornati e arricchiti, un viaggio virtuale – senza termini astrusi o gergali, contorsioni verbali e tecnicismi – attraverso i vigneti della Borgogna classica, la loro storia, la loro situazione territoriale, i loro nomi, il carattere autentico del vino che da secoli se ne trae. Circa 400 monografie e 40 mappe a colori, per quasi 1.000 pagine di sviluppo, affrontano ogni possibile aspetto legato ai diversi cru dai quali si ottiene oggi il vino più ricercato e discusso del mondo.

Puoi acquistarlo QUI

Le guide des meilleurs vins de France

Le guide des meilleurs vins de France, la guida ai migliori vini di Francia, è scritta in francese ed è una delle guide più autorevoli. Una rigorosa selezione dei migliori vini e delle migliori tenute francesi. 1. 200 tenute, 5.500 vini da scoprire: degustati da esperti indipendenti, commentati e valutati e con prezzo di vendita indicato. La guida è corredata di recapiti e informazioni pratiche, mappe aggiornate e 500 aziende biologiche e biodinamiche. Una ricca selezione per costruire la tua cantina ideale.

Puoi acquistarlo QUI

Poeti francesi del vino. Da Villon a Prévert 

Je bois du sang et des larmes.“: “Io bevo sangue e lacrime”. Così scrive Théodore de Banville nella sua poesia Le vin de l’Amour. Sangue di vita, d’amore, di passione; lacrime di dolore, malinconia, euforia o nostalgia. Questo è il vino per i grandi poeti della letteratura francese, certamente quelli che meglio di tutti fra i moderni hanno saputo cantare le gioie e le disperazioni dell’ebbrezza. Poeti francesi del vino è la prima antologia italiana della poesia francese dedicata al vino. Autori come Voltaire, Pierre de Ronsard, Charles Baudelaire, André Chénier, Arthur Rimbaud, Nicolas Boileau, Gérard de Nerval, Guillaume Apollinaire, Théodore de Banville, Louis Aragon, Paul Verlaine e altri. Titoli come Le vin des amants, Vendanges, Verson ces roses pres ce vin, Bacchante triste, con la loro musicalità innata e i colori “impressionisti” che evocano, non potranno non intrigare il lettore curioso, amante della poesia e consapevole degustatore di piaceri. Un libro di piccoli gioielli letterari, da assaporare in tutta la loro ricchezza di sfumature e di sapori, come un grande vino francese.

Puoi acquistarlo QUI

In copertina: Le Carte del Vino

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: