DOMENICA 16 MAGGIO, CAMMINATA PANORAMICA E DEGUSTAZIONE DI VINO A BARATTI

di Irene

Il secondo appuntamento organizzato in collaborazione con la guida ambientale Joey Trek ci porta in uno dei luoghi più incantevoli della costa toscana: il Golfo di Baratti.

Domenica 16 Maggio infatti andremo insieme alla scoperta di questo angolo di Paradiso, tanto caro a Romani ed Etruschi. Luoghi oggi famosi per il mare, per la loro bellezza paesaggistica e per i resti archeologici di questi antichi popoli.

Ma non solo, perché questa zona è da sempre vocata alla viticoltura ed alla produzione di vino. Una tradizione lunga secoli, che trova riscontri nelle anfore romane ed etrusche ritrovate nell’area.

La camminata partirà proprio dalla cantina Tenuta Poggio Rosso, a due passi da Populonia Stazione. Lasceremo le macchine presso il parcheggio gratuito della cantina e ci inoltreremo nella macchia mediterranea, circondati dai profumi di mirto, timo, ginestra e ginepro.

Passeremo dall’Area archeologica di Poggio del Molino dove potremo ammirare i resti di un’antica villa romana, con splendidi mosaici ed una vista mozzafiato: saremo infatti sulla cima di un promontorio, ed il blu cobalto del mare si estenderà sotto di noi fino all’orizzonte.

Scopriremo la caratteristica Casa Esagono e le particolari creazioni dell’architetto fiorentino Vittorio Giorgini. Cammineremo fino alla spiaggia del Golfo di Baratti, una tra le più belle della costa tirrenica, nonché tra gli spot più fotografati in assoluto.

Dopo una sosta per il pranzo al sacco e per goderci il mare ed il panorama, riprenderemo la via del ritorno in direzione Tenuta Poggio Rosso, dove ci attende la visita alla vigna e alla cantina, per conoscere una tra le realtà vitivinicole di maggior pregio della zona.

Concluderemo infine la giornata in bellezza con la degustazione degli ottimi vini di Poggio Rosso, in un crescendo di aromi e sapori irresistibile. I vini saranno accompagnati da focaccia, bruschette e taglieri di salumi e formaggi, tutti rigorosamente locali. E dopo il trionfo enogastronomico ci rilasseremo in compagnia e riprenderemo la via del ritorno.

INFO E PRENOTAZIONI

Ritrovo: nel parcheggio fronte Tenuta Poggio Rosso alle ore 09.30
Difficoltà del Percorso: Turistico
Dislivello: 100m ca
Km: 13 ca
Cosa portare: Zaino, indumenti adatti, scarpe da trekking o trail running, acqua, pranzo al sacco.


L’attività è a numero di partecipanti limitato (massimo 20 persone) e si svolge in totale sicurezza e nel rispetto dalle regole anti-covid.


Costo: €35 a persona, comprensivi di: accompagnamento di Joey Trek (Giuseppe Cristiano) guida trekking e tecnico turistico abilitato con regolare copertura assicurativa Lagap , visita in vigna, cantina e degustazione guidata con Cristian e Irene del wineblog Il Nomade di Vino, esperti in vino ed eno-turismo.


Prenotazione obbligatoria tramite Messenger, Whatsapp (Cristian, 388.8894672) o via email a: info@ilnomadedivino.com

L’evento è ideato e organizzato da Joey Trek & Il Nomade di Vino.

Potete trovare l’evento anche su Facebook, cliccando su questo link.

Dallo stesso argomento...