IL CAMMINO DEL BARDOLINO, 100 KM TRA I VIGNETI E LE COLLINE DEL LAGO DI GARDA

di Irene
2,2K visualizzazioni 1 minuti tempo di lettura

Il Cammino del Bardolino è il modo migliore per esplorare gli incantevoli paesaggi dell’entroterra del Lago di Garda, ma anche (soprattutto) le molte e rinomate cantine che producono il vino che prende il nome proprio dalla località sulle sponde del lago.

Si tratta di un percorso ciclo-pedonale, una rete di itinerari accessibile a tutti, che unisce le eccellenze territoriali di sei comuni: Bardolino, Garda, Rivoli Veronese, Costermano, Affi e Cavaion Veronese.

I circa cento chilometri di percorsi enoturistici sono variamente intersecati tra loro, e si snodano tra le terre del lago di Garda dove si possono visitare oltre 60 tra cantine e aziende agricole.

Sono 18 gli itinerari proposti in totale, percorribili a piedi o in bicicletta, ognuno con una lunghezza compresa fra i 3 i 20 chilometri.

Il Cammino del Bardolino nasce dalla volontà di sei Comuni di rendere fruibili e valorizzare i beni storico-culturali e produttivi disseminati nell’area di pertinenza.

Il progetto diventa così lo strumento per diffondere la conoscenza dei luoghi dell’entroterra, ampliare l’offerta fruitiva di un territorio caratterizzato da grandi qualità paesaggistiche e da importanti produzioni vitivinicole (in primis il Bardolino).

Protagonista assoluto di questo progetto eno-turistico è il Bardolino Doc, celebre vino rosso della provincia di Verona, le cui zone di produzione si affacciano lungo le sponde del lago di Garda ed includono i comuni attraversati dal cammino. 

I vari percorsi del cammino del Bardolino sono percorribili anche separatamente, tutti ben mappati e dotati di segnalazioni lungo il percorso. Si varia da quelli brevi, circa 3 km, fino a quelli più articolati intorno ai 20 km.

Punto di partenza dei 18 itinerari sono i sei comuni principali, da cui è possibile visitare le seguenti cantine vinicole:


– Affi: Cantina Caorsa, Cantine Poggi

– Bardolino: Bigagnoli, Cà Bottura, Campostrini, Casaretti, Colle dei Cipressi, Corradini, Costadoro, Delibori, Girardelli, Guerrieri Rizzardi, La Cà, La Rocca, Le Vai, Lenotti, Monte Oliveto, Raval, San Zeno, Tre Colline, Val Longa, Valetti, Villabella, Villa Calicantus, Zeni

– Cavaion Veronese: Bettili, Canella, Cesari, Domini Veneti, Le Fraghe, Marchesini, Monte Saline, Naiano, Righetti Dante, Righetti Enzo

– Costermano sul Garda: Bondi, Garda Natura

– Garda: Corte Pignoi

 Rivoli Veronese: Benedetti, Cà Cerù, Ceradini, Colombari, Gasparini, Giramonti, La Colombara, Rocca

Un soggiorno sul Garda sarà l’occasione imperdibile per conoscere il Vino Bardolino Doc, oltre che per godere di splendidi panorami tra i vigneti, le colline e il lago di Garda.

Ti potrebbe anche interessare:

ITINERARIO ENO-TURISTICO SULLE SPONDE DEL LAGO DI GARDA