DOVE DORMIRE A MADEIRA: IL WINE RESORT QUINTA DO FURÃO

di Cristian

Per chi visita Madeira e vuole vivere un’esperienza con pochi eguali al mondo, il nostro consiglio è quello di soggiornare al wine resort Quinta do Furão.

Quinta do Furão si trova sulla costa nord-orientale dell’isola di Madeira, sulla cima di una scogliera ad Achada do Gramacho nel comune di Santana. La Quinta (tenuta) sorge in una proprietà di 5 ettari, 3 dei quali coltivati a vite, ortaggi ed erbe biologiche. Nella tenuta sono presenti le piante che si possono trovare nei tipici giardini di Madeira, comprese le piante endemiche dell’isola.

Per saperne di più, clicca qui

Il paesaggio incantevole, dominato da verdi scogliere a picco su un mare blu cobalto, fa da cornice ad una struttura che ben si inserisce in un contesto dominato dalla natura.

L’edificio principale segue l’architettura tipica dell’isola, bassa e con i suoi tetti spioventi, creando un’armonia piacevole alla vista anche con il paesaggio urbano circostante.

Per saperne di più, clicca qui

Circondata su tre lati da vigneti, Quinta do Furão offre una vista incantevole sull’oceano, uno di quei panorami che si fatica a dimenticare.

I vigneti occupano 3 ettari della superficie coltivata della Quinta e sono costituiti da diversi vitigni come: Arnsburger (della famiglia dei Riesling), Touriga Nacional, Verdelho e Tinta Roriz. Il terreno e le condizioni climatiche specifiche di Achada do Gramacho producono un’uva eccellente, la cui raccolta avviene a settembre in occasione della Festa del Vino.

Le Camere e le Suites

L’hotel è stato completamente rinnovato nel 2020 e dispone di un totale di 65 camere. Sono suddivise in 7 diverse categorie: Vineyards, Classic, Superior, Premium, Junior Suite, Suite e Villa.

Per saperne di più, clicca qui

Il Ristorante

Aperto dal 1993, il ristorante dispone sia di un’area interna che esterna con un’eccezionale vista sul mare e sulle montagne. All’interno, l’ambiente rustico, le grandi finestre e i due enormi camini danno un’accoglienza speciale agli ospiti. All’esterno si trova una veranda riparata e un’area dove si può scegliere di consumare i pasti al sole.

Il menù offre un mix equilibrato di gastronomia tipica di Madeira e cucina internazionale, con ingredienti biologici e prodotti locali, spesso proprio dell’orto del resort.

Per saperne di più, clicca qui

Vuoi fare un regalo davvero originale?

REGALA UN FILARE IN TOSCANA O IN PUGLIA!


La Cantina

Nell’ampia cantina della Quinta si possono degustare e acquistare i tipici vini fortificati di Madeira. 

La carta dei vini presenta infatti i quattro tipi principali di vino Madeira che prendono il nome dai loro vitigni:

Sercial – Un vino secco il cui sapore rinfresca i sensi e accompagna molto bene gli aperitivi;

Verdelho – Un vino semi-secco dal sapore intenso, ottimo per un aperitivo che può essere degustato anche con zuppe o consommé;

Bual – Un vino semi-dolce con un sapore forte, può essere abbinato con formaggi, dessert o dopo cena;

Malmsey – Un vino dolce (da uva Malvasia) dal colore scuro con una consistenza morbida, perfetto per concludere il pasto.

La struttura comprende anche un pub con un ampio caminetto e vari tavoli da biliardo, un four-season bar ed un forno in cui viene cotto il pane che viene servito nel ristorante del resort.

Per saperne di più, clicca qui
Se vuoi saperne di più sul Madeira, leggi il nostro articolo

Attività

Si possono effettuare varie attività, che seguono un programma settimanale. 

Si può scegliere tra:

  • Laboratorio di cucina
  • Degustazione di vini di Madeira
  • Degustazione di rum
  • Lezioni di fitness
  • Lezioni per preparare la “Poncha”
  • Visita guidata al giardino botanico del resort
  • Lezioni di portoghese

Inoltre, appena fuori dal resort partono vari sentieri (levadas in portoghese) molto belli e panoramici, adatti a tutti i livelli di preparazione fisica.

Si possono raggiungere i miradouros, (belvedere e terrazze panoramiche), piscine naturali e cascate, queste ultime molto spettacolari e caratteristiche di Madeira.

Wellness

Quinta do Furão è il luogo perfetto per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere.

All’interno della struttura sono disponibili una sauna, due piscine (una interna ed una esterna), la jacuzzi, una palestra e varie sale per i massaggi.

Per saperne di più, clicca qui

Quinta do Furão riesce a raggruppare molti elementi per dare un risultato davvero unico: il comfort e il buon gusto dell’hotel e del ristorante si fondono armoniosamente con il paesaggio circostante, dove natura e tradizione sono incontaminate.

Per prenotare il tuo soggiorno a Quinta do Furão, clicca qui

Dallo stesso argomento...