WEEKEND DI VINO A PRAGA: ITINERARIO ENO-GASTRONOMICO NELLA CAPITALE CECA

di Cristian

Premessa: stai organizzando il tuo prossimo weekend a Praga e sei curioso di provare e degustare il vino ceco. 

Se questo è il tuo obiettivo, lo è stato anche per me e nel mio ultimo viaggio a Praga devo ammettere che le sensazioni legate agli assaggi sono state sorprendentemente piacevoli!

In questo articolo voglio farti scoprire come anche in Cechia (o Repubblica Ceca che dir si voglia) il vino sia importante, così come le sue regioni vitivinicole e le cantine di qualità.

Il vino ceco oggigiorno sta vivendo una nuova fase, positiva, frutto di una nuova consapevolezza sia dei vignaioli che dei consumatori cechi, che inevitabilmente porterà ad un futuro luminoso.

Dunque…anche una piccola nazione che nel nostro immaginario (ma lo √® nei fatti) √® una gran produttrice e consumatrice di birra, al punto che costa meno dell‚Äôacqua, produce dell’ottimo vino. 

Le regioni vitivinicole sono fondamentalmente due: una a nord, la Boemia – che circonda Praga – consta di circa 700 ettari vitati, sparsi qua e l√† a macchia di leopardo e per la maggior parte situati nella sponda destra dell‚ÄôElba (Labe in ceco); una a sud, la Moravia, al confine slovacco e la pi√Ļ estesa, con i suoi 16.500 ettari vitati.

La produzione di vino è limitata, al punto che il consumo interno di vino è il doppio di quello prodotto, e si assesta su un 70% di vino bianco e la restante quota di vino rosso.

Dopo questo brevissimo excursus sul vino ceco, andiamo a scoprire il mondo del vino a Praga, una capitale ricca di enoteche e ristoranti dove è possibile degustare i vini locali e non solo.

[ a questo LINK di Google Maps trovi l’itinerario con tutti i locali citati nell’articolo ]

VIGNE METROPOLITANE

Uno dei vanti di Praga, oltre alla bellezza della città, sono i suoi vigneti urbani. Se ne contano tre, visitabili e tutti accuratamente ristrutturati ed in produzione, al punto che se sei fortunat@ puoi riuscire a trovare i vini che vengono prodotti Рin edizione limitata Рdisponibili per la vendita.

Ecco di seguito le vigne metropolitane di Praga.

St. Wencesla’s Vineyard

Il vigneto di San Venceslao (Duca di Boemia del X sec. e Santo Patrono della Rep. Ceca), recentemente restaurato, e l’adiacente Villa Richter, appartengono al complesso del Castello di Praga; √® accessibile direttamente dal Castello e dal lato occidentale dalla stazione della metropolitana Malostransk√°. In questo periodo (Febbraio) il vigneto non √® accessibile tantomeno il Wine Bistrot, dove nella stagione estiva √® possibile degustare un’edizione limitata del vino prodotto nel vigneto di San Venceslao.

Il vigneto è stato ripopolato con varietà Riesling e Pinot Nero. Lungo il sentiero panoramico sono ancora piantate tutte le varietà tipiche della Moravia e della Boemia.

La storia millenaria del vigneto risale al X secolo, quando il versante sud, con la sua straordinaria vista sul resto di Praga, fu scelto dallo stesso principe Venceslao.

Info

Star√© z√°meck√© schody 6/251 – 180 00 Praga 1 ‚Äď Mal√° Strana

Grébovka

Il vigneto storico “Gr√©bovka” √® ci√≤ che rimane degli estesi vigneti fondati da Carlo IV nel XIV secolo, quando coprivano l’intero parco Havl√≠ńćkovy Sady di oggi. Oggi si pu√≤ godere del mix unico e particolare dei vigneti inseriti in un parco cittadino.

Il parco √® dominato da una imponente villa, Villa Gr√©bovka, che fu costruita nei primi anni del 1870 come residenza estiva di Moritz Gr√∂be, un ricco e noto industriale del XIX secolo che fece fortuna nel settore minerario e ferroviario. Il vigneto si affaccia sulla periferia sud di Praga e fin dai tempi dell’imperatore asburgico Carlo IV il terreno su cui ora sorge Villa Gr√©bovka, nel quartiere praghese di Vinohrady, √® stato il sito di vigneti, campi, pascoli e giardini.

Gröbe ha pianificato attentamente la posizione della sua tenuta per affacciarsi sui vigneti, un effetto perfettamente riuscito.

I vigneti comprendono il nuovo edificio della cantina, dove dal 2009 vengono lavorate le uve locali. Alle variet√† tradizionali ceche, come il Pinot Nero e il Pinot Grigio, il Riesling o il M√ľller-Thurgau, negli ultimi anni si sono aggiunte le moderne variet√† di Hibernal, Dornfelder e Neronet.

Al suo interno c’√® Alt√°n Gr√©bovka, il ristorante gazebo in legno che si affaccia sul vigneto include il wine bar, punto di riferimento culturale recentemente ristrutturato e luogo ideale per godersi la vista con un calice di vino.

Info

Havl√≠ńćkovy sady – 120 00 Praga 2 ‚Äď Vinohrady

Santa Clara (Vinice sv. Kl√°ry)

L’attuale vigneto √® stato recentemente sottoposto a un’ampia ristrutturazione e lo troverai nel quartiere Troja di Praga come parte dei giardini botanici. Il vigneto comprende una strada del vino dove √® possibile fare una passeggiata attraverso tutti i principali vitigni coltivati nella Repubblica Ceca. Nella Vintner’s House troverai una mostra a tema vinicolo e avrai la possibilit√† di assaggiare alcuni vini locali.

Dal 2009 i vini di Santa Clara vengono lavorati nel vigneto stesso nelle moderne cantine di nuova costruzione. Il vino prodotto qui proviene dai vitigni di Riesling, M√ľller-Thurgau, Sauvignon, Blue Portugal, Pinot Grigio e Pinot Nero. La specialit√† locale √® una cuv√©e chiamata “B√≠l√© z Botanick√©” (Bianco dei Giardini Botanici).

La storia del vigneto risale probabilmente al XIII secolo al regno di Venceslao II. Nel XIX secolo il vigneto venne incluso negli editti di Carlo IV sulla creazione di vigne su tutti i pendii adatti entro 3 miglia da Praga.

Info

N√°dvorn√≠ 134 – 170 00 Praga 7 ‚Äď Troja


Vuoi fare un regalo davvero originale?

REGALA UN FILARE IN TOSCANA O IN PUGLIA!


ENOTECHE/VINERIE

Wine Office Prague

Il Wine Office di Praga, creato da Dominic e dal socio Arseny, si trova nel quartiere di Stare Mesto – a 5 minuti dalla piazza dell’Orologio – ed ha un format davvero unico, dal momento che la loro offerta si concentra sui vini catalani, il Cava in particolare.

Mi chiederete: perché andare a Praga e bere vino catalano? Semplice, perché se hai voglia di bollicine e il Prosecco ed il Franciacorta li bevi in Italia e visto che la Rep. Ceca non è un gran produttore di spumante, allora il consiglio è proprio il Wine Office.

E poi, dico, che bollicine! Il Cava che trovi in carta da Wine Office è semplicemente straordinario, con produttori che seguono una filosofia qualitativa incredibile (anche piccoli produttori) e con dei vini sorprendenti; noi abbiamo scelto di affidarci alle profonde conoscenze di Arseny Рè quello che ti consiglio di fare Рche ci ha guidati in un percorso fatto di vini particolari e unici.

Ottimo il tagliere con formaggi e salumi, anche in questo caso particolari e frutto di una ricerca e studio sicuramente di ottimo livello.

Info

Wine Office – Truhl√°Ňôsk√° 10, Nov√© Mńõsto, 110 00 Praha-Praha 1

Tel.: +420 797 603 888

Vinograf Senov√°Ňĺn√©

Vinograf ha iniziato circa sei anni fa come un piccolo bar ed oggi √® un punto di riferimento per chi vuole bere un calice di vino ceco. Nel 2014, Klara e Jan, i proprietari, hanno inaugurato una seconda enoteca, pi√Ļ grande, nella Citt√† Nuova, sede di quasi un migliaio di vini provenienti da tutto il mondo.

Ma il loro piccolo bar originario √® un posto dove andare a degustare un calice di vino con calma; questo locale consta di una ventina di posti a sedere e la loro selezione di vini della Moravia e della Boemia √® molto probabilmente la migliore di Praga. 

Info

Vinograf Senov√°Ňĺn√© – Senov√°Ňĺn√© n√°mest√¨ 978/23 – 110 00 Praha 1- Nov√© Mńõsto

Tel.: +420 214 214 681

Veltlin

Veltlin è il luogo da visitare se si vogliono degustare i vini naturali cechi.

Gli interni sono moderni e minimalisti: il piano terra √® adibito a normale bar, mentre il seminterrato funge da luogo per le degustazioni di vini. Il titolare, Bogdan Trojak, √® un enologo, poeta e fondatore del gruppo di vignaioli ‚ÄúAutentiste‚ÄĚ che producono vino solo con fermentazione spontanea e senza l’utilizzo della chimica in vigna o in cantina.

Info

Veltlin – KŇôiŇĺ√≠kova 488/115, Karl√≠n – 186 00 Praha-Praha 8

Tel: +420 725 535 395

Bokovka

Un’enoteca incastonata in un cortile che non si vede direttamente dalla strada, Bokovka rimane una gemma nascosta a Praga che √® diventata rapidamente una delle mete preferite in assoluto dai praghesi. Bokovka, gestito da un team di giovani sommelier guidati da Roman Novotn√Ĺ, ex capo sommelier de La Degustation Boheme Bourgeoise (famoso e rinomato ristorante della citt√†), ha tutte le carte in regola per farti innamorare: interni pittoreschi e accoglienti combinati con alcuni elementi di design moderno.¬†

Info

Bokovka, Dlouh√° 37 – 110 00 Praga 1 – Star√© Mńõsto

Telefono: +420 731 492 046

Orari: Lun-Sab 16.00-24.00

Na BŇôehu Rh√īny

Na Brehu Rhony è un piccolo posto fantastico vicino a una delle mie attrazioni preferite a Praga: la fortezza di Vysehrad, in particolare a circa un minuto dalla fermata del tram Vyton.

Come suggerisce il nome ceco, il locale si concentra sui vini della Cotes du Rhone, molto ben consigliati dal personale molto cordiale e accogliente. Il locale apre molto presto e potrebbe facilmente passare per un posto per la colazione e fanno anche il brunch del venerd√¨; io ti consiglio di andare il sabato dopo aver fatto colazione tardi al mercato contadino nelle vicinanze. 

Info

Na bŇôehu Rh√īny – V√ĹtoŇą – Na Hrobci 1 – 128 00 Praga 2 ‚Äď Nov√© Mńõsto

Tel: +420 733 785 377

The Italians Wine Food

Se cerchi un po‚Äô di Italia a Praga, qui ce l‚Äôhai. Wine Food Market sembra davvero un angolo¬† d’Italia a Praga. I vini sono principalmente italiani, e la selezione varia tra le etichette pi√Ļ rinomate del nostro Paese. Puoi scegliere il vino al bicchiere o una bottiglia, i formaggi e i salumi dal banco del negozio e consumare tutto nell’area del mercato centrale e consumarlo con il pane locale.

Info

The italians wine food РStrakonická 948/1, 150 00 Praha 5-Smíchov

Tel: +420 733 338 650

Blatnińće

Nell’elegante interno di una delle pi√Ļ antiche taverne di Praga si possono gustare i migliori vini esclusivamente dai vigneti della Moravia (sud del Paese) e in particolare dalla cantina Blatel a Blatnice, che ha una lunga tradizione vitivinicola.

Info

Blatnińćka – Slov√°ck√° v√≠cha – Michalsk√° 511/6 – 110 00 Praga 1 ‚Äď Star√© Mńõsto

Tel: +420 224 225 860 / +420 739 028 460

RISTORANTI

Pohostinec Karlín

Karlín è un quartiere poco citato dalle guide turistiche, ma merita una passeggiata in quanto si tratta di una zona di Praga, quella orientale sulle sponde del fiume Moldava, che negli ultimi anni sta rinascendo come il fulcro delle attività artistiche praghesi.

Pohostinec Karl√≠n √® uno dei ristoranti pi√Ļ noti del quartiere e sicuramente merita una sosta, sia per le preparazioni tipiche ceche di altissima qualit√† che per i vini in carta, che siano in bottiglia o al bicchiere.

Consigliata la sosta a pranzo o il brunch del sabato.

Info

Pohostinec Karl√≠n – PobŇôeŇĺn√≠ 42 – 186 00 Praga 8 ‚Äď Karl√≠n

Tel.: +420 731 636 318 – email: karlin@pohostinec.cz

Ml√Ĺnec

Ml√Ĺnec √® uno dei pochi ristoranti di Praga che combina un’ottima cucina con una vista mozzafiato sul Ponte Carlo. Lo chef del Ml√Ĺnec Vladim√≠r Van√≠ńćek presenta la cucina tradizionale ceca in un formato moderno, con impiattamenti molto curati e presentazioni scenografiche. Da Ml√Ĺnec potrai assaggiare le preparazioni fatte con gli ingredienti tipici cechi e combinazioni di sapori in stile contemporaneo, con qualche interpretazione della cucina internazionale.

Info

Ml√Ĺnec – Novotn√©ho l√°vka 9 – 110 00 Praga 1 ‚Äď Star√© Mńõsto

Tel.: +420 277 000 777 – email: mlynec@zatisigroup.cz

Atelier Red & Wine

Una struttura di low-profile nella zona di confine di Sm√≠chov e Mal√° Strana, con un eccellente rapporto qualit√†-prezzo sia nel cibo che nel vino. Qui potrai gustare un pasto veloce o rilassarti e godertelo lentamente, oppure semplicemente fare un salto per un bicchiere di buon vino al bar. La cucina dell’Atelier √® principalmente orientata alla stagionalit√† e mette al primo posto la qualit√† degli ingredienti. Il menu √® molto leggero con abbondanza di verdure e pesce.

Info

Atelier Red & Wine – RoŇ°ick√Ĺch 4 – 15000 Praga 5 ‚Äď Mal√° Strana

Tel.: +420 775 932 345 – email: info@atelieratelier.cz


Vuoi fare un regalo davvero originale?

REGALA UN FILARE IN TOSCANA O IN PUGLIA!


RISTORANTI CHIC

Salabka – restaurant and vineyard

Salabka √® un elegante ristorante nel quartiere Troja di Praga, un po’ fuori mano rispetto al centro cittadino, ma vale la pena per la magnifica vista sul vigneto.

Pu√≤ vantare per√≤ una propria cantina, distilleria e suite. Il ristorante Salabka √® aperta per il pranzo, serate √† la carte e picnic nel vigneto di propriet√†, eventi a tema e degustazione di vini d’annata. Il menu degustazione stagionale si basa su ricette tradizionali, ma con il dovuto rispetto per le tendenze culinarie attuali. 

Info

Salabka – K Bohnic√≠m 849/2a – 170 00 Praga 7 ‚Äď Troja

Tel.: +420 778 019 002 – email: restaurant@salabka.cz

V Z√°tiŇ°√≠

Un ristorante raffinato dove apprezzerai il servizio perfetto, l’atmosfera e il cibo di qualit√†. Il men√Ļ √® un mix di cucina internazionale e piatti tradizionali cechi.

Interessantissimi i menu del pranzo, a 20‚ā¨ o 24‚ā¨ con due o tre portate.

La carta dei vini è una selezione dei vini cechi della Moravia, rosati, bianchi e rossi; qui potrai divertirti con rivisitazioni di piatti tradizionali e vini locali davvero sorprendenti.

Info

V Z√°tiŇ°√≠ – Liliov√° 1 – 110 00 Praga 1 ‚Äď Star√© Mńõsto

Tel.: +420 222 221 155 – email: vzatisi@zatisigroup.cz

Field – 1 stella Michelin

L’ambizioso ristorante raffinato di Praga, che ha ottenuto la sua stella Michelin dopo il suo primo anno di attivit√†. La cucina dello chef Radek KaŇ°p√°rek √® moderna e creativa, mettendo in risalto i sapori puliti e una fresca combinazione di ingredienti stagionali. Se deciderai di farti una coccola, ti consiglio il men√Ļ degustazione completo con vini abbinati in anticipo.

Info

Field – U Milosrdn√Ĺch 12 – 110 00 Praga 1 ‚Äď Star√© Mńõsto

Tel: +420 222 316 999 / +420 725 170 583 – email: info@fieldrestaurant.cz

Divinis

Un wine-bar di lusso completo di ristorante italiano, gestito dal famoso chef ceco Zdenńõk Pohlreich. La cucina √® esclusivamente italiana, stagionale e basata su ingredienti di alta qualit√†. Il men√Ļ alla carta √® composto principalmente da piatti tradizionali ed il men√Ļ degustazione di sei portate include il meglio della stagione in corso abbinato a scelte di vini.

Info

Divinis – T√Ĺnsk√° 21 – 110 00 Praga 1 ‚Äď Star√© Mńõsto

Tel.: +420 220 510 951 – email: info@divinis.cz

DOVE DORMIRE A PRAGA SUDDIVISA IN QUARTIERI

Trattandosi di un itinerario per un weekend, ho preso in esame i quartieri centrali di Praga, quelli in cui vi è la maggior concentrazione di hotel, locali, enoteche, ristoranti ed attrazioni turistiche.

1. Stare Mesto

Si estende intorno alla Piazza della Citt√† Vecchia, in ceco Staromńõstsk√© n√°mńõst√≠, dove si trova il famoso Orologio Astronomico di Praga. Tra le stradine e i pittoreschi vicoli si possono trovare hotel di alto livello ma anche ostelli economici. Scegliere questa zona significa soggiornare a pochi minuti a piedi dalle principali attrazioni turistiche ed √® l’ideale per chi ha poco tempo per visitare la citt√†, ad esempio in un fine settimana.

Sempre nella Citt√† Vecchia si trova Josefov, il Quartiere Ebraico di Praga, una zona estremamente affascinante. Qui troverai l’Antico Cimitero Ebraico e il Museo Ebraico, molte sinagoghe e Parizska, la famosa e lussuosa via dello shopping.

Qui troverete anche molti locali per la sera e, a pochi passi, la possibilità di passeggiare lungo il fiume Moldava. La zona è inoltre ben collegata dalle linee metropolitane A, B e C e da numerose linee di tram per tutte le direzioni.

Hotel in Stare Mesto

Four Seasons Hotel Prague

Hotel 5 stelle con spa, ideale per famiglie e coppie. Parcheggio custodito in garage sotterraneo

FanTom Home

Aparthotel con cucina completamente attrezzata a 1 minuto a piedi dall’Orologio Astronomico di Praga e a 100 metri dalla Piazza della Citt√† Vecchia

Hostel Franz Kafka

Camere private e letti in dormitorio. Un parcheggio si trova a 400 metri di distanza. Negozio di alimentari in loco

2. Malà Strana

Alla base del castello si estende il quartiere di Mal√† Strana, la cui arteria principale √® via Nerudova, ricca di alberghi e strutture ricettive. Sarebbe giusto considerare Mal√† Strana come “una citt√† nella citt√†”. Qui √® dove l’anima popolare della citt√† fatta di caff√®, birrerie e artisti squattrinati si mescola con il lato pi√Ļ aristocratico, con le sedi delle ambasciate di molte nazioni e i bei palazzi barocchi di via Nerudova.

Mal√° Strana √® l’ideale per le coppie in cerca di tranquillit√† e ancora di pi√Ļ per le famiglie che viaggiano con bambini, vista la centralit√† del quartiere e i numerosi ristoranti della zona. √ą uno dei luoghi pi√Ļ affascinanti di Praga e dormire qui √® sicuramente un ottimo modo per esplorare i suoi angoli pi√Ļ pittoreschi. Inoltre, √® collegato al centro storico dal famoso Ponte Carlo.

Hotel a Malà Strana

U Pava

Struttura a conduzione familiare a 300 metri dal Ponte Carlo. Colazione inclusa, ideale per coppie

Mandarin Oriental Prague

Struttura di lusso all’interno di un monastero. Centro benessere esclusivo e servizio di pulizia 2 volte al giorno

Hotel William

Accanto alla funivia per la collina di PetŇô√≠n, offre camere con connessione Wi-Fi gratuita. Reception aperta 24 ore su 24. Servizio di deposito bagagli gratuito

Charles Bridge Hostel & Apartments

Piccola pensione boutique in un edificio del XIV secolo. Offre camere e dormitori. Su ogni piano e in ogni camera privata è disponibile la cucina

3. Hradńćany

Situato a ovest del fiume Moldava (Vltava in ceco), appena sopra Mala Strana, il quartiere Hradńćany corrisponde alla collina la cui sommit√† √® sovrastata dal Castello di Praga. Per questo motivo √® conosciuto anche come “Rione del Castello”.

In questa zona troverai per lo pi√Ļ alloggi di lusso, e di conseguenza molto pi√Ļ cari che in altre zone; d’altra parte, ci sono viste magnifiche. La zona √® estremamente tranquilla e con pochi intrattenimenti serali, quindi √® adatta a chi cerca tranquillit√† e servizi di livello medio alto. Inoltre si pu√≤ raggiungere comodamente a piedi il centro storico, in alternativa si pu√≤ utilizzare la linea verde A della metropolitana o uno dei tanti tram attivi.

Hotel a Hradńćany

Hotel Monastery

Struttura romantica nel tranquillo giardino del monastero di Strahov. Arredi di design e splendida vista sul castello. Ideale per coppie.

Hotel Golden Star Prague

Camere in un maestoso edificio barocco ai piedi del Castello di Praga (5 min a piedi).

The King Charles

Camere con mobili d’epoca e TV a schermo piatto. Vicino alla Cattedrale di San Vito, offre reception aperta 24 ore su 24, noleggio auto, lavaggio a secco, baby sitter e massaggi.

4. Nové Mesto

Sviluppatasi intorno a Piazza Venceslao, Nov√© Mesto, detta anche Citt√† Nuova, √® la zona in cui si concentrano la maggior parte degli hotel, alcune pensioni e alcuni ostelli. I prezzi qui sono pi√Ļ convenienti, ma spesso √® necessario utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere le attrazioni turistiche.

Piazza Venceslao √® il cuore del divertimento a Praga: dormire qui √® l’ideale per chi desidera una vacanza ricca di locali e movida. Traffico e discoteche sono gli elementi principali di questa zona, consigliata soprattutto ai giovani che vogliono fare tardi, mentre √® sconsigliata a chi viaggia con bambini. Qui si trova anche la famosa Casa Danzante.

Hotel a Nové Mesto

Salvator Boutique Hotel

Hotel in ottima posizione per visitare la Città Nuova, fornito di ogni comodità e, particolare da non sottovalutare, vegan-friendly in quanto la colazione presenta opzioni vegane.

Appartamenti a Nové Mesto

Colorful Wenceslas square apartment

Dalí Wenceslas Square Apartment

Top Wenceslas Square Apartment

Wenceslas Square Apartment

Cozy Wenceslas Square Apartment

NEW Wenceslas Square apartment

COSA VEDERE A PRAGA

Duomo di Praga – Cattedrale di San Vito

Castello di Praga

Mala Strana

Ponte Carlo

Città Vecchia РStare Mesto

Josefov, il quartiere ebraico

Clementinum

Casa danzante

DAI UN’OCCHIATA A TUTTI I TOUR CHE PUOI FARE A PRAGA CON CIVITATIS