REGALA UN’ESPERIENZA NEL MONDO DEL VINO

di Cristian

Quando si tratta di scegliere un regalo per un amante del vino, una bottiglia di vino pregiato può sembrare una scelta ovvia. 

Tuttavia, perché non rendere l’esperienza ancora più indimenticabile regalando un’esperienza sul vino? 

L’arte della degustazione del vino è un mondo affascinante e complesso, e immergersi in un’avventura enologica può aprire nuove porte di apprezzamento per la bevanda degli dei. In questo articolo, esploreremo l’idea di regalare un’esperienza sul vino a chiunque sia un appassionato di vino, aprendo un mondo di sapori, aromi e tradizioni che sicuramente lasceranno un’impressione duratura.

Il vino è molto più di una semplice bevanda alcolica: ogni bottiglia racconta una storia unica, rappresentando un terroir specifico, le tradizioni vinicole e le competenze degli enologi. Regalare un’esperienza sul vino offre la possibilità di scoprire il mondo vitivinicolo in prima persona. 

Ci sono diverse opzioni da considerare, a seconda dei gusti e delle preferenze dell’amante del vino; ecco quelle che ho selezionato per te.

ADOZIONE DEL FILARE

Adotta il tuo filare” è il programma che abbiamo ideato per portare le attività del vignaiolo direttamente a casa vostra. Come? Attraverso le email mensili di aggiornamento e approfondimento con foto e video. Ogni adottante riceverà un certificato di adozione, un voucher per la visita al filare con degustazione di vino, la targhetta in legno che verrà messa sul filare.

E per finire…una cassa di vino prodotto con il vitigno scelto per l’adozione. 

“Adotta il tuo filare” è disponibile in Toscana, nel Chianti, ed in Puglia, nel Salento.
Clicca sull’immagine per accedere all’Adozione del Filare

SMARTBOX A TEMA VINO

Le Smartbox sono uno dei regali più apprezzati dagli estimatori del nettare di Bacco. Regalare un’esperienza live nel mondo del vino è da sempre il modo più apprezzato per approfondire la conoscenza enoica. 

Chi riceve il regalo poi può scegliere in autonomia tra molte realtà vitivinicole in Italia dove trascorrere il proprio soggiorno, tutte selezionate tra le migliori cantine capaci di offrire un soggiorno indimenticabile.

Ecco alcune idee che ho trovato online:

Clicca sulle immagini per accedere alle Smartbox

CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO

Se il tuo amico o familiare è un appassionato alle prime armi e vuole approfondire la conoscenza del magico mondo del vino, allora puoi regalare un corso di avvicinamento al vino.

Quella che propongo è un’attività adatta a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del vino, per pura passione o per lavoro. Tra le persone che hanno già frequentato questo corso ci sono molti ristoratori e gestori di strutture che vogliono sia imparare a conoscere il vino che il suo servizio ed a strutturare una carta dei vini che si abbini alle preparazioni proposte nel menù.

Il corso che propongo è da remoto, live e one-to-one: si articola in tre lezioni di 1h e mezza e abbraccia tutti gli aspetti legati al vino; ogni lezione presenta varie tematiche suddivise per macro-argomenti ed a fine lezione si procede con una degustazione guidata per approfondire la consapevolezza delle qualità organolettiche del vino.

Se vuoi maggiori informazioni, clicca qui per essere reindirizzato alla pagina ufficiale del Corso di Avvicinamento al Vino del Nomade di Vino.

Clicca sull’immagine per accedere al corso

CENE CON DEGUSTAZIONE DI VINO

Stanno prendendo sempre più piede il format delle cene con degustazione, con le varie declinazioni: aperitivo, apericena o cena, l’importante è che sia abbinata al vino, in modo da esaltare vicendevolmente cibo e vino.

Insieme ad Irene di Vago e Vego ho iniziato ad organizzare e condurre delle serate dedicate all’abbinamento tra i vini vegani e la cucina vegetale. Un’accoppiata sicuramente vincente ma poco proposta, e che interessa molti appassionati, anche tra chi non è  vegano.

Al momento le nostre cene vegane con degustazione di vino vegano sono a Torino e Livorno, ma presto arriveremo anche in altre città.

Per avere maggiori informazioni sulle prossime date e location dei prossimi eventi, scrivimi a: info@ilnomadedivino.com

TOUR DEL VINO

Regalare un’esperienza a diretto contatto con il vino, guidata da persone competenti ed appassionate, è un’idea che non può non essere apprezzata da chi il vino lo vive anche nei propri viaggi in giro per il mondo.

CIVITATIS è il portale in cui trovare queste esperienze. Ce ne sono in Italia ed in Europa, e molto sono davvero singolari, come il corso di pittura in vigna.

Ecco una selezione di tour del vino in Italia:
Clicca sulle immagini per accedere alle esperienze
E in Europa:
Clicca sulle immagini per accedere alle esperienze

Regalare un’esperienza sul vino a un amante del vino è un gesto che andrà ben oltre la semplice bottiglia. 

Offrire l’opportunità di esplorare il meraviglioso mondo della viticoltura e della degustazione aiuterà l’appassionato a sviluppare una nuova prospettiva sul vino e a creare ricordi indimenticabili. 

Scegliendo tra tour delle cantine, degustazioni guidate, corsi o cene gourmet, si darà vita a un regalo che affonda le radici nella cultura, nella storia e nell’arte della produzione del vino. 

Così facendo, si dimostrerà un pensiero premuroso e si fornirà un’esperienza che l’amante del vino apprezzerà per anni a venire.

Dallo stesso argomento...