LIBRI SUL VINO: I MIGLIORI PUBBLICATI NEGLI ULTIMI SEI MESI

di Cristian
1,2K visualizzazioni 4 minuti tempo di lettura

Ci è sempre piaciuto “leggere” il vino, e per fortuna ci sono tanti bravi e competenti autori che sfornano opere nuove o aggiornamenti.

Abbiamo cercato tra le migliori opere acquistabili online e pubblicate negli ultimi sei mesi, fresche fresche di stampa; una selezione dunque aggiornata alle ultime novità in campo letterario-enologico.

Per restare sempre al passo con i tempi che, si sa, corrono veloce. Anche nel mondo del vino.

IL GIRO DEL MONDO IN 80 BICCHIERI

Puoi acquistarlo QUI

Preparatevi a un nuovo viaggio con Adrien e Jules. Dopo il successo de “Le carte del vino“, gli autori tornano con le loro cartine illustrate, piene di informazioni e storie. Terminate tutte le regioni vitivinicole del mondo e i vini che vi si producono, i due affrontano un giro del mondo in 80 bicchieri. Ottanta tra le più diffuse o più tradizionali bevande alcoliche al mondo. Attraverso tutti i continenti ci porteranno alla scoperta di prodotti notissimi come l’amaro, la grappa e il limoncello italiani, le birre d’abbazia belghe e le porter inglesi, passando per il bourbon statunitense, il whisky scozzese o giapponese, l’armagnac e il cognac francesi, il saké, il pisco peruviano e altri nomi ben più curiosi, tutti da scoprire, come lo huangjiu cinese, l’arak di Bali, l’airag mongolo, il torrontés argentino, il sodabi del Benin etc.

LA MIA CHAMPAGNE

Puoi acquistarlo QUI

Alberto Lupetti ci racconta la Champagne ed il suo grande vino come non ha mai fatto nessuno. La sintesi di vent’anni di esperienza, di oltre 200 viaggi nella regione di chiacchierate e confessioni, di ricerche storiche e analisi tecniche, in oltre 460 pagine. Un’opera molto ben curata, con foto fantastiche, storiche ed inedite. Consigliato a tutti, sia intenditori che coloro che vogliono conoscere questo meraviglioso mondo dello/a Champagne.

ATLANTE MONDIALE DEI VINI

Puoi acquistarlo QUI

La nuova edizione di un’opera di riferimento, integralmente rivista e aggiornata alle ultime novità in campo enologico. Fin dalla sua prima apparizione, alcuni decenni fa, l'”Atlante mondiale dei vini” è divenuto subito un punto di riferimento. Finalmente un libro che trattava il vino e tutto ciò che gli sta intorno in modo approfondito, con l’ausilio di cartine geografiche dettagliate e attraverso informazioni esaustive sui vigneti, i vitigni, le aree geografiche di coltivazione e molto altro. Questa edizione, completamente aggiornata, ci accompagnerà alla scoperta del mondo del vino e condurrà vecchi amici verso nuovi territori. Negli ultimi anni la produzione vinicola è molto cambiata e tutte le aree produttive sono state interessate da profondi cambiamenti: gli effetti del mutamento climatico, i progressi verso la sostenibilità, le nuove tecniche produttive e i gusti che si rinnovano sono fattori presi in considerazione in questa nuova edizione, che presenta contenuti inediti e integralmente rivisti. La fama dell'”Atlante mondiale dei vini” è legata anche e soprattutto alla sua cartografia: l’attuale edizione presenta 230 cartine geografiche, uniche nel panorama vitivinicolo mondiale, che comprendono anche mappe del suolo disegnate ad hoc, grazie alle quali i lettori potranno comprendere il legame tra i vini e il loro terroir. Hugh Johnson e Jancis Robinson, enologi autorevoli, hanno unito le forze ancora una volta per consegnarci un classico che soddisferà la sete di conoscenza di ogni amante del vino.

Parlo di questo bellissimo atlante in questo video sul nostro canale Youtube.

AVVINAMENTI

Puoi acquistarlo QUI

Un’opera pensata per quanti hanno desiderato di partecipare a un corso per diventare Sommelier. Daniele Sottile guida il lettore, con un pizzico di ironia e in tono leggero, alla scoperta delle tecniche di abbinamento, spiegando i principi che ispirano gli accostamenti e fornendo un nutrito numero di esempi basati sulla cucina italiana. Inoltre un viaggio ideale attraverso ogni regione d’Italia accompagnandoci in tutti quei luoghi che, per Daniele, rappresentano il mix perfetto tra cibo, vino e territorio.

DEL BICCHIERE MEZZO PIENO

Puoi acquistarlo QUI

Con questa domanda inizia il viaggio nella storia di Paolo Massobrio, giornalista, autore, scrittore riconosciuto a livello nazionale e personalità di spicco nel mondo del vino e del cibo, che in un arco di 35 anni ripercorre la storia dell’enogastronomia italiana contemporanea attraverso gli incontri con oltre cinquanta personaggi di umanità varia. Ci sono uomini del vino e della terra, giornalisti, cantautori, personalità religiose e atei. Un libro di ritratti, ma anche di aneddoti su persone che hanno saputo cambiare i propri percorsi grazie a uno sguardo di positività sulla vita e sul proprio lavoro. E ogni incontro narrato, anche dietro le quinte dell’ufficialità, diventa una provocazione, talvolta qualcosa che ha dell’inaspettato e della sorpresa, per cui il bicchiere di vino con ognuno, alla fine, risulta sempre mezzo pieno. Anche perché tutti quegli sguardi, che hanno dato colore alla vita stando sul terreno dell’amicizia, parlano di genio e di speranza, di emozioni, di attaccamento alla vita e di cambiamento, fino ai giorni nostri.

JOHN FALCO – NEL PROFONDO DELLA RETE

Puoi acquistarlo QUI

Ci spostiamo dai libri più “didattici” ad un romanzo. John Falco, la cui faccia pubblica lo mostra un gioviale critico di vini, ha però un segreto e un lato profondamente oscuro: guida infatti un misterioso gruppo di hacker internazionali grazie alla sua grande esperienza. Il romanzo è un susseguirsi di enigmi ai quali il protagonista dovrà cercare soluzioni. Un thriller che offre uno spaccato del mondo del cyber spionaggio, costruito sugli spunti dell’ ex analista della CIA Jack Caravelli, cui il libro è dedicato. Il romanzo è scritto a quattro mani dal giornalista Jordan Foresi con lo scrittore e sceneggiatore Oliviero Sorbini.