LE 5 MIGLIORI ENOTECHE DI PISA

di Cristian
6,9K visualizzazioni 7 minuti tempo di lettura

Il tour che vi proponiamo oggi è un interessantissimo viaggio tra le enoteche di Pisa, alla scoperta di luoghi, persone e vini che movimentano la vita cittadina ed il suo centro storico, offrendo agli avventori momenti di rilassamento e di palpabile divertimento (per le papille gustative).

L’enoteca è il luogo in cui il vino viene degustato e raccontato, e l’enotecaro è colui al quale viene affidato questo compito; i locali che abbiamo conosciuto e visitato, e le persone che li gestiscono, raggiungono questo semplice ma importantissimo obiettivo.

Gli avventori che varcano la soglia di queste enoteche, possiamo assicurare che non potrebbero essere in mani migliori. 

La prima impressione che abbiamo avuto entrando in ognuna delle enoteche che vi proponiamo, è stata di assoluto e totale relax, originato per alcune dagli arredi, per altre dallo stile e per altre ancora dal modo di fare tranquillo e pacato dei ragazzi che le gestiscono.

Nonostante siano per lo più nel centro storico, e di conseguenza nel luogo della movida, dentro questi locali ci si ritrova immediatamente catapultati in un mondo parallelo, dove la frenesia e la fretta non sono le benvenute.

Ognuna delle enoteche è unica e speciale, e si finisce sempre per ritrovarvi l’impronta del suo proprietario, che l’ha caratterizzata secondo il proprio stile, la propria filosofia di vita e sensibilità riguardo ai vari temi che al giorno d’oggi animano e vivacizzano il meraviglioso mondo del vino.

Le carte dei vini dimostrano poi il livello di conoscenza e di creatività degli enotecari: Matteo, Maurizio, Alessandro, Andrea e Piero sono dei veri esperti e quello che propongono agli avventori è una accurata selezione che parla della loro passione, di come vedono e come vivono il mondo del vino.

Detto ciò, è arrivato il momento di conoscere da vicino quelle che per noi sono le migliori enoteche di Pisa!

ENOTECA CECCO RIVOLTA

È diventato un punto di riferimento per gli amanti del buon vino, Maurizio, che per estensione è ormai chiamato anche “Cecco”.

La sua enoteca, che gestisce da dieci anni con la moglie Elena, si trova nella centralissima Piazza delle Vettovaglie, quella della movida pisana.

Ed è ormai diventato anche il punto di incontro cittadino per vari vignaioli, locali e non, l’enoteca in cui ci si ritrova per discutere dell’ultima vendemmia o di come sta cambiando il mondo del vino.

E Maurizio lo conosce il vino, eccome.

La sua carta dei vini è costituita per la maggior parte da vini naturali, che rispecchiano fedelmente la sua filosofia, provenienti per lo più da Italia e Francia. Una ricca ed accurata selezione tra i prodotti dei migliori vigneron, tra cui potrete trovare delle vere e proprie “chicche enoiche”.

Ma la cosa migliore è fidarsi di Maurizio; nell’arco di tempo in cui siamo stati lì, ogni avventore che arrivava, nuovo o meno che fosse, diceva ciò di cui aveva voglia e lui, dopo averlo ascoltato, consigliava il vino che più corrispondeva alle sue esigenze, spiegandolo in modo esaustivo ed appassionato.

In poche parole, incarna in pieno le caratteristiche del buon enotecaro, colui cioè che il vino lo conosce e te lo sa raccontare. E si diverte a farlo.

La tappa da Cecco Rivolta è un must per chi viene a Pisa e non si limita a Piazza dei Miracoli, ma è alla ricerca di un angolo storico e verace della città.

INFO

Cecco Rivolta è in Piazza delle Vettovaglie 4 ed è aperto dal Martedì al Sabato, dalle 18 alle 02 ed il Venerdì e Sabato fino alle 03.

BISTROT SAN FREDIANO

È giovane il Bistrot San Frediano, fondato nel 2018 e gestito dall’oste Matteo, in centro a Pisa, a due passi dalla Torre pendente; giovane e già ben delineato, con una sua filosofia che lo rende unico nel suo genere.

Qui infatti trovate una vasta e curata selezione di vini naturali e da agricoltura biodinamica dalla Toscana, dall’Italia e da tutto il mondo; l’accompagnamento gastronomico poi è di primo livello, con un menù di piatti preparati sul momento che ben si sposa con la carta dei vini.

Un menù che cambia ogni stagione, partendo dalle materie prime per preparare i piatti tipici della tradizione toscana, con una grande attenzione al territorio ed all’azienda di provenienza.

La passione che Matteo mette nel lavoro è la stessa che un vignaiolo naturale mette nel suo vino: autentica e allo stesso tempo senza fronzoli.

Nel locale sarete immersi da subito in un’atmosfera tranquilla e rilassata, con Matteo pronto a soddisfare ogni richiesta enoica e disponibile a consigliare il miglior vino a seconda del piatto che sceglierete.

INFO

Il Bistrot San Frediano è in Piazza San Frediano 12 ed è aperto dal Martedì alla Domenica dalle 11.30 alle 01, il Lunedì dalle 10 alle 15.

ENOTECA DECANTER

Qualche anno fa Alessandro ha una di quelle opportunità che non capitano spesso: prendere le redini di un’enoteca che stava per chiudere. Lui non ci pensa due volte, e decide di stravolgere completamente l’impronta che l’enoteca aveva precedentemente, introducendo i vini naturali, anche sfusi.

La filosofia che accompagna i vini naturali rispecchia quella di Alessandro, enotecaro genuino, spontaneo e molto preparato, ed il vino sfuso – al calice e da asporto – è una modalità di consumo più diretta e meno austera della classica bottiglia.

Ne viene fuori un mix enoico attraente e non comune, accompagnato dalla creatività del cugino Gianmarco, che “con 50 ingredienti è capace di preparare 60 piatti”.

Ma i vini alla mescita dell’Enoteca ”Il Decanter” sono soprattutto buoni, e sentirli raccontare da Alessandro aggiunge un tocco di singolarità all’esperienza. L’ambiente è piacevole e rilassato, ci si sente davvero tra amici intorno a un tavolo.

“La vita è troppo breve per bere vini mediocri”, diceva Goethe; qui non correrete questo rischio.

INFO

Decanter è in Via delle Medaglie d’oro 19 ed è aperto dal Martedì al Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23, la Domenica dalle 18 alle 23.

ENOTECA LA DOLCE VITE

Il nostro tour per le enoteche cittadine fa tappa all’Enoteca La Dolce Vite, in Piazza Gambacorti, nota ai pisani come Piazza della pera, per una strana e curiosa pietra posta ad uno degli ingressi della stessa.

Andrea, l’enotecaro, proviene dal mondo del vino, ma prima di aprire La Dolce Vite era dall’altra parte della barrica..ia, come enologo presso alcune delle maggiori cantine toscane.

Cambiare è stata una logica conseguenza dettata dal desiderio di raccontare il vino alle persone, in modo sincero ed appassionato.

Andrea è anche un grande amante della musica, e oltre alla piacevole colonna sonora, nel locale fa bella foggia una chitarra acustica, utilizzata talvolta come accompagnamento alle serate a suon di musica.

I taglieri di salumi e formaggi locali sono il giusto accompagnamento per i vini della carta, che vedono la Toscana protagonista, ma anche altre regioni come il Piemonte e nazioni come la Francia sono rappresentate da un buon numero di etichette.

Un indirizzo tranquillo e amichevole nella piazza che con la bella stagione è una delle più vissute di Pisa, dove vino e musica vi accompagneranno per un paio di ore piacevoli.

INFO

La Dolce Vite è in Piazza Gambacorti 47 ed è aperto dal Lunedì al Sabato dalle 17 alle 24, il Venerdì e Sabato fino alla 01.

ENOTECA LA CANTINA DI TIPI

Una bella e piacevole scoperta, quella de La Cantina di Tipi, enoteca con cucina in pieno centro a due passi dall’Orto Botanico.

Piero e Titti conducono questa enoteca dando risalto ai vini provenienti da tutta Italia, con un occhio di riguardo a Toscana e Puglia, regioni a cui sono entrambi legati.

Le preparazioni gastronomiche di Titti riflettono questa scelta – si va dalle orecchiette ai ravioli maremmani, dalla zuppa toscana alla parmigiana di melanzane alla Barese- ma non solo; provate anche la focaccia o la pizza, dalla lunghissima lievitazione, non ve ne pentirete.

Un luogo in cui rifugiarsi per sentirsi coccolati dall’affabalità e disponibilità di Piero e dalle bontà preparate da Titti, sia per un aperitivo che per la cena, entrambe preparate espresse. 

Vien da sé che da Tipi lo stress non entra, ma al contrario sono ben accetti coloro che vogliono vivere un’esperienza rilassante in compagnia degli ottimi vini selezionati personalmente da Piero.

INFO

La Cantina di Tipi è in Via l’Arancio 48 ed è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 12.30 alle 19.45, il Venerdì dalle 19.30 alle 22.30 ed il Sabato dalle 12.30 alle 15.30.

Il tour delle enoteche di Pisa è anche un tour alternativo di quella che è una delle città più importanti della Toscana, con il quale vedere angoli, piazze e vie che meritano di essere ammirate e vissute.

E la cosa migliore è farlo con la giusta compagnia ed un calice di vino, anche lui quello giusto. Ma su questo aspetto non vi dovete preoccupare, questi enotecari sapranno come indicarvi la giusta direzione.

In copertina: Murale Tuttomondo di Keith Haring, Pisa