GIOVEDÌ 22 LUGLIO, DEGUSTAZIONE DI CAPRETTONE (CAMPANIA)

di Cristian
561 visualizzazioni 1 minuti tempo di lettura

Il nostro viaggio alla scoperta dei vitigni autoctoni italiani questa volta ci porta sulle pendici del Vesuvio, in quei territori mitici che tutti conosciamo e che hanno in Pompei ed Ercolano i borghi più famosi.

Ma se tutti conosciamo il territorio, possiamo dire lo stesso dei suoi vini?

Ecco che allora abbiamo pensato ad una degustazione ad hoc, in cui poter assaggiare il Caprettone, storico vitigno bianco che “abita” il Vesuvio da tempi immemori.Una varietà unica e rara, che in pochi produttori hanno scelto di coltivare e vinificare, arrivando a produrre un vino dalle note caratteristiche ed univoche, che rispecchia in modo esemplare il terroir da cui proviene.

Saranno insieme a noi tre tra le etichette più rappresentative del Caprettone di:

  • Cantine Olivella, da Sant’Anastasia (NA)
  • Cantine Matrone, da Boscotrecase (NA)
  • Az. Agr. Fuoco Muorto, da Ercolano (NA)

Tre aziende che hanno eletto il Caprettone a simbolo del loro lavoro per salvaguardare sia il territorio intorno al Vesuvio che le tradizioni vitivinicole che, da queste parti, sono più forti che mai.

La degustazione sarà accompagnata da tre preparazioni gastronomiche studiate per esaltare i sapori dei vini in degustazione: Insalata di Pasta con Mozzarella di Bufala, Olive Taggiasche e Pomodori, Cestini di pane con pomodorini e basilico, Quadrotti di Parmigiana.

INFO UTILI

Il costo della serata è di €25,00 (degustazione + abbinamento gastronomico)

L’evento è per soli adulti.

Si prega di comunicare eventuali intolleranze alimentari/allergiePosti limitati, prenotazione obbligatoria al 388 8894672 oppure via email a info@ilnomadedivino.com

L’inizio della serata è alle 19.30. Si raccomanda di essere puntuali.