Se sei a Lisbona oppure a Porto e stai cercando un posto dove degustare varie tipologie di vino portoghese, allora abbiamo il posto giusto che fa per te.
L’associazione no-profit Wines of Portugal ha creato delle “sale degustazione” nei centri storici delle due principali città lusitane; si tratta, in entrambi i casi, dell’unico locale cittadino dove poter fare un’esperienza a tutto tondo nel mondo del vino prodotto in questa interessantissima nazione, isole comprese (Madeira e Azzorre).
Le “sale degustazione” prendono il nome di Wine Tasting Room e si trovano a Lisbona in Praca do Comercio e a Porto in Rua Das Flores, centralissime aree a poca distanza dai maggiori punti di interesse turistico.
Nelle Wine Tasting Room potrai trovare una vastissima gamma di etichette provenienti da tutto il Portogallo e scegliere se degustare un calice (o più di uno) in autonomia oppure seguire una degustazione guidata incentrata su alcune tipologie tipiche del Paese.
Dalla più comune ma sempre attuale degustazione sui vini di Porto ad una sulle bollicine, da un viaggio attraverso le regioni vitivinicole ai vini rossi caratteristici del Douro. E a condurti lungo la tua degustazione ci sono sempre ragazzi preparati e competenti pronti a toglierti tutte le curiosità che ti verranno in mente.
Le degustazioni guidate sono complete ma svolte in modo semplice e comprensibile e ti permetteranno di conoscere molte zone del Portogallo a noi purtroppo ancora poco note.
Il tutto in sale ampie e molto ben arredate, in cui il rimando al mondo del vino è sempre tangibile grazie alle pareti letteralmente ricoperte di bottiglie di vino.
Noi le abbiamo provate entrambe ed in entrambi i casi abbiamo scelto per la degustazione guidata dei vini portoghesi. Le nostre guide si sono dimostrate sempre all’altezza delle nostre aspettative, così come i vini degustati, scelti con cura dopo aver sondato eventuali nostre preferenze.
Se poi non ti interessa la degustazione guidata, ai lati della sala troverai il distributore automatico di vino che, in completa autonomia, ti permette di provare i vini che preferisci, anche in questo caso provenienti da tutto il Paese.
Le Wine Tasting Room sono l’unico modo a Lisbona e a Porto per scoprire il vino prodotto nelle aziende vitivinicole del Paese.
La cosa migliore da fare è affidarsi al proprio gusto e lasciarsi condurre in questo viaggio alla scoperta dei vini portoghesi.
INFO
Lisbona
Indirizzo: Praca do Comercio, guardando il fiume Tejo alla tua destra, sotto i portici
Tel.: +351 213 420 690
Orario: da lunedì a sabato, dalle 11 alle 19
Porto
Indirizzo: Rua das Flores, a due minuti dal Palácio da Bolsa e dal fiume Douro
Tel.: +351 223 323 072
Orario: da lunedì a sabato, dalle 11 alle 19
Non è necessario prenotare ma noi consigliamo di farlo, in quanto spesso vengono organizzati eventi e le sale chiudono al pubblico.