Situati sulla costa occidentale del Peloponneso, adagiati in riva al mare e con la cornice della splendida spiaggia di sabbia dorata di Kourouta Beach, i locali che attualmente ospitano il Dexamenes Seaside Hotel in passato sono appartenuti ad una cantina che produceva vino.
Costruita alla fine degli anni 20 del Novecento, è stata un simbolo dell’industrializzazione dell’epoca e della lunga tradizione vinicola dell’intera regione.
La particolare ubicazione della cantina era stata studiata per permettere il pompaggio del vino dai silos direttamente sulle navi, e la sua architettura stile industriale era orientata alla massima funzionalità, concedendo nulla o poco più all’estetica.
Abbandonata da molti anni, la struttura fatiscente venne notata da un team di architetti, che vedendo le potenzialità dietro quei ruderi, decise di restaurare e risistemare le antiche vasche in cemento, dexamenes in greco, dando loro una nuova vita e trasformandole addirittura in un hotel di lusso.
I lunghi lavori di restauro sono terminati ad inizio 2019 ed hanno rispettato l’architettura originaria mescolandola con gli standard attuali, dominati dal comfort e dal minimalismo.
Una celebrazione delle sue radici architettoniche, enfatizzata dall’utilizzo di materiali allo stato grezzo, evitando di introdurre qualunque elemento o materiale che non risultasse idoneo con lo stile industrial chic.
Cemento, acciaio, vetro con aggiunta di elementi in legno che richiamano il mondo della nautica sono i materiali utilizzati e sapientemente mixati tra loro per riportare in vita l’antica cantina, questa volta però sotto una nuova veste.
Il design progettato dagli architetti che vi hanno lavorato ha lo scopo di bilanciare gli elementi “vecchi” ed originari con quelli “nuovi” e moderni anche attraverso l’uso di colori dalle tonalità simili allo stile industriale.
La struttura è caratterizzata da due file di blocchi di cemento posizionate parallelamente al mare: erano le vasche che contenevano il vino che sono poi state trasformate negli attuali appartamenti dell’hotel. Le due file sono divise da uno spazio occupato principalmente da due enormi silos, restaurati ed adibiti a privé romantici in cui cenare a lume di candela.
A completare la struttura si trova una villa, leggermente defilata e finemente restaurata, ed un lounge bar in cui, oltre alla colazione, vengono preparati cocktails e piatti caldi.
L’Hotel Dexamenes Seaside è sede anche di eventi culturali ed eno-gastronomici, dal momento che il Peloponneso è la regione vitivinicola greca con il maggior numero di ettari vitati nonché di vitigni autoctoni.
Corsi di cucina riguardanti la tradizione culinaria locale, degustazioni guidate di vino a cui partecipano le migliori cantine, corsi di yoga da effettuare direttamente sulla spiaggia oppure workshop guidati da artisti e creativi locali, sono solo alcune delle attività svolte periodicamente all’interno dell’hotel.
Il tutto circondati da una vista mozzafiato che nei giorni più limpidi permette alla vista di arrivare fino a Zante, posta proprio di fronte.
Metteteci anche una spiaggia dorata, un mare cristallino, una passeggiata che sembra fluttuare sulla sabbia ed avrete la location perfetta per un soggiorno indimenticabile.