VINI MIGRANTI, ETICHETTE "AI CONFINI DEL MONDO"

di Irene
1,2K visualizzazioni 2 minuti tempo di lettura

Quaranta vignaioli da tutto il mondo si riuniranno il 19 e 20 Gennaio a Montelupo Fiorentino per Vini migranti. Una manifestazione che nasce da un gruppo di ristoratori, enotecari, bevitori ed enodissidenti e dalla loro voglia di riunire una serie di  produttori di vino provenienti da tutto il mondo.

In occasione della manifestazione verrà presentato per la prima volta in Europa il progetto www.borderless.wine realizzato in collaborazione con il giornalista americano Peter Welton dedicato alle cantine ‘ai confini del mondo’.

Borderless Wine

Palestinesi e israeliani presenteranno un vino bianco prodotto proprio vicino alla striscia di Gaza. Ci sarà Eddie che scappato dalla Siria si è trasferito in Libano, dove sta coltivando un Cabernet in un terreno espropriato agli Hezbollah, che si potrà degustare in anteprima assoluta. Ci sarà anche un vino della Baja California – Messico. Un vino sciamanico ottenuto da un vigneto di 120 anni al confine tra Messico e Stati Uniti.

Ma ci saranno anche vignaioli della zona dello Champagne, dal Cava e dall’Ungheria. E poi ovviamente ci saranno molti produttori italiani, che proverranno da varie zone d’Italia, dal nord al sud.

L’appuntamento, spiegano gli organizzatori, “vuol essere l’occasione per dare spazio a piccole ed uniche realtà vitivinicole che si fanno portavoce di un messaggio originale, ribelle e culturale, specie in questo momento storico”.

La rassegna è nata da un’idea di un gruppo di enotecari, sommelier e food blogger, e appassionati di vino: Andrea Rubbi di Enoteca L’Ortica di Bologna, Teseo Geri di Spezie Rare, Stefano Secci e Lorenzo Macinati di Solo Vino Enoteca Naturale di Roma con l’amichevole partecipazione di Leonardo Romanelli. 

Un momento di arricchimento, confronto e di scambio culturale, dove poter scoprire l’espressione del vino attraverso le storie dei produttori di vino di tutto il mondo. 

Walter Massa

PROGRAMMA DI VINI MIGRANTI:

Domenica 19 gennaio:
10.30-19.00: mostra mercato e banchi d’assaggio
15.30: degustazione Verticale di Vini di Walter Massa
18.30: degustazione “Grandi Espressioni di Sangiovese” con Leonardo Romanelli
20.30: Cena con i produttori precco Facto Molino Bistrò con Paolo Miano di Radio Amblé Disco Wine

Lunedì 20 gennaio:
10.30-18.00: mostra mercato e banchi d’assaggio
11.00: Champagne Breakfast, degustazione di champagne Maison Legret con Pietro Palma e Alain Legret
15.00: Verticale di vini Gravner con Mateja Gravner e Antonio Di Mora sommelier del ristorante Joia Milano

Alcuni eventi sono su prenotazione.

INFORMAZIONI: Vini Migranti si terrà il 19 e 20 Gennaio a FACTO Fabbrica Creativa Toscana – Via Guglielmo Marconi, 2 a Montelupo Fiorentino (FI). Gli eventi e le masterclass possono essere prenotati QUI.

COME ARRIVARE A MONTELUPO: Si può raggiungere Vini Migranti in treno -la stazione ferroviaria di Montelupo Capraia si trova a 300m da Facto – oppure in auto tramite la SGC Fi-Pi-Li, uscita Montelupo Fiorentino.

Booking.com