QUANDO VINO E SPORT TROVANO IL CONNUBIO PERFETTO: LA BRUNELLO CROSSING 2020

di Cristian
1,1K visualizzazioni 2 minuti tempo di lettura

Spesso due passioni come il bere un buon bicchiere di vino e il praticare attività sportiva sembrano essere inconciliabili. In realtà negli ultimi anni prendono sempre maggiormente piede delle manifestazioni che riescono ad unire in modo intelligente entrambe le componenti.

Un caso emblematico di cui vogliamo parlare oggi e che sta per giungere alla sua quarta edizione è quello della manifestazione Brunello Crossing, che si svolge nel mese di Febbraio. 

La data di questa nuova edizione è prevista per i giorni 15 e 16 Febbraio 2020, una data scelta non a caso! Si tratta di un periodo che si svolge il weekend antecedente all’evento più importante per quanto riguarda il paese di Montalcino, ossia Benvenuto Brunello, durante il quale si ha la presentazione al grande pubblico dell’annata di Brunello di Montalcino risalente a 4 anni prima (questo il tempo che deve trascorrere secondo disciplinare), assieme agli altri vini a denominazione del territorio. Un modo per attirare un turismo diverso in un periodo dell’anno non così particolarmente favorevole dal punto di vista climatico.

Ma che cosa è Brunello Crossing? Si tratta di un trail invernale che attira sempre più runner professionisti ed amatoriali da tutta Italia. Attraverso i sentieri e le colline adiacenti a Montalcino, sarà possibile ad una delle tre differenti gare competitive ideate (si tratta di gare omologate UISP) 

  • Trofeo Banfi lungo 45 km
  • Trofeo Ciacci Piccolomini d’Aragona lungo 24 km
  • Trofeo Barbi lungo 14 km

Esiste anche una gara non competitiva che è possibile preferire alle 3 appena proposte, e si tratta di una passeggiata non competitiva, perfetta per dare a tutti, quindi anche a chi non è un runner professionista, la possibilità di attraversare parte di questo percorso in totale tranquillità (in questo caso si tratta di un tragitto di circa 13km). Un aspetto molto interessante è che lungo questo percorso saranno disponibili alcuni punti di ristoro presso i quali si potrà effettuare un assaggio a base di prodotti locali e Rosso di Montalcino.

Per quanto riguarda le gare competitive, queste si svolgono con la modalità del trail running, svolgendosi in un ambiente principalmente naturale, attraversando soprattutto sentieri, boschi, vigne e tratti collinari (ma anche piccoli borghi e fattorie) che consentiranno di scoprire un territorio apprezzatissimo ormai a livello internazionale. La partenza e l’arrivo sarà per tutti quanti il centro di Montalcino, precisamente Piazza del Popolo, mentre il tempo massimo per poter essere registrati nella classifica ufficiale dell’arrivo è pari a 8 ore.

Anche in questo caso, però, non mancheranno i punti di ristoro per poter assaggiare le specialità locali, una vera e propria tentazione per chi punta ad ottenere un piazzamento di prestigio!

Oltre alla componente sportiva Brunello Crossing ha deciso ampiamente di sfruttare anche quella relativa al turismo enologico della zona di Montalcino, un territorio magico situato a ridosso della Val d’Orcia che punta moltissimo sui suoi vini principe, ossia il Brunello di Montalcino, il Rosso di Montalcino, il Moscadello ed il Sant’Antimo. Dalla degustazione del vino all’acquisto il passaggio è spesso immediato, considerando la bontà di questo prodotto. E se vogliamo acquistare una o più bottiglie? Il prezzo si aggira mediamente intorno ai 40 euro, ma molto dipende dall’annata in questione, inoltre numerose cantine del centro storico ed i loro store online propongono il loro Brunello di Montalcino a prezzo competitivo

Nei giorni immediatamente precedenti alla competizione del Brunello Crossing, gli organizzatori della manifestazione stessa organizzano una serie di visite guidate ad alcune tra le più conosciute cantine del Brunello di Montalcino. La visita è un’occasione unica per poter conoscere i vari produttori e poter fare delle degustazioni delle annate da loro proposte, riuscendo anche ad apprendere qualcosa di più sui segreti e le tecniche di vinificazione. Ovviamente le degustazioni sono accompagnate anche con altri prodotti tipici del territorio, cosi da darvi modo di poter vivere un’esperienza il più completa possibile. 

Per l’iscrizione a questa attività o anche per partecipare all’evento di trail running, è sufficiente andare sul sito web di Brunello Crossing.