GLI EVENTI DI VINO A GENNAIO 2020

di Irene

Iniziamo l’anno con sprint e con una buona dose di curiosità e vediamo quali sono gli eventi enoici che si terranno in Italia nel mese di Gennaio 2020. Non sono molti a dire il vero, ma si sa, bisogna pur iniziare a scaldarsi in vista di mesi più pieni!

13 GENNAIO, ASSISI

VINIVERI ASSISI 2020: Una giornata per conoscere personalmente vignaioli “custodi d’identità” che da quasi due decenni hanno scelto con convinzione una via filosofica e produttiva di artigianalità, naturalità, sostenibilità tanto in vigna quanto in cantina. La manifestazione si terrà presso Valle di Assisi Hotel & Spa Resort.

17-19 GENNAIO, FIRENZE

BIRRAIO DELL’ANNO: Ideato e organizzato dal network Fermento Birra, il festival ruota attorno ad un premio che individua il miglior produttore di birra italiana. Anche per questa undicesima edizione la selezione sarà ottenuta grazie al voto di 100 esperti italiani interpellati con l’intento di riunire all’evento i migliori 20 produttori candidati al premio Birraio dell’Anno e i migliori 5 giovani artigiani candidati al premio Birraio Emergente. 

18-20 GENNAIO, PALERMO

RASSEGNA NOT VINI NATURALI: NOT è il multi-evento che ha lanciato per la prima volta in Sicilia un progetto di sistema dei vini artigianali e naturali, basato sulla condivisione e sul confronto, scegliendo come teatro Palermo, la capitale del mediterraneo. La rassegna si terrà presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

Noi ci saremo!

19-20 GENNAIO, MONTELUPO FIORENTINO

VINI MIGRANTI: la rassegna di vino con produttori provenienti da tutto il mondo che andrà in scena il 19 e 20 gennaio a Montelupo Fiorentino. Occasione di sorsi, scambi di opinioni tra ristoratori, vignaioli e/o bevitori (che spesso ma non sempre coincidono), passanti, giornalisti, sconosciuti.

24-25-26 GENNAIO, FORLI’

FORLI’ WINE FESTIVAL: è il nuovo padiglione all’interno della fiera SAPEUR dedicato ai vini dell’Emilia Romagna; ad ogni edizione vengono ospitati i vini di una seconda regione e per quest’anno la scelta è caduta sulle Marche, che parteciperà con le eccellenze delle Terre del Verdicchio, del Conero, dei Colli Pesaresi, dell’Ascolano e infine del Maceratese.

27 GENNAIO, MILANO

IO BEVO COSI’ (solo per operatori): La Settima Edizione di “Io Bevo Così” sarà come sempre dedicata solo agli operatori di settore che potranno assaggiare e degustare più di 800 vini naturali, biologici e biodinamici provenienti da tutta Italia e da alcune regioni della Francia, Spagna e Grecia relazionandosi con i produttori. L’evento si terrà nel uorre di Milano, presso l’Hotel Excelsior Gallia.

Aggiorniamo periodicamente questo elenco dal momento che ci sono molti eventi in tutta Italia; queste sono le principali manifestazioni di rilievo nazionale aperte al pubblico e non ai soli operatori di settore.

Puoi aiutarci a tenerlo aggiornato segnalandoci anche tu i migliori eventi sul vino, magari della zona in cui vivi, scrivendoci all’indirizzo: info@ilnomadedivino.com o sulla nostra pagina Facebook!

Torneremo a parlare di manifestazioni e rassegne a tema enoico tra qualche settimana con gli eventi del vino di febbraio 2020! Seguici!

Intanto ti anticipiamo la nostra proposta per un weekend a Siena in occasione dell’evento eno-gastronomico Wine&Siena dal 1 al 3 Febbraio!