GLI EVENTI DI VINO A SETTEMBRE

di Cristian

Gli Eventi di Vino è la nostra nuova sezione dedicata agli eventi dedicati al vino (ma non solo) che puntualmente prendono luogo in tantissimi paesi sparpagliati lungo lo stivale.

Questo primo articolo riguarda gli appuntamenti con un discreto tasso alcolico 😉 del mese di Settembre, ed ogni mese faremo il punto relativo al mese successivo, in modo da avere le date il più precise possibile.

Quindi…non ci resta che partire e buone bevute (e mangiate)!

29-30-31 AGOSTO/1 SETTEMBRE A PITIGLIANO (GR)

CANTINE NEL TUFO PITIGLIANO. Quattro giorni nell’antico borgo di Pitigliano in un’atmosfera unica di festa: cene nei vicoli, musica, eventi, buon vino, cantine monumentali visitabili e tanto divertimento.

SETTEMBRE (VARIE DATE) IN TUTTA ITALIA

CANTINE APERTE IN VENDEMMIA. A settembre/ottobre il profumo delle uve e del mosto accoglie gli eno-appassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino. Per accogliere al meglio gli appassionati, le aziende organizzano eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli, concerti e molto altro. Trattasi di un evento che, data la specificità di epoche di raccolta diverse fra regioni e regioni, zone e zone, dà modo di organizzare un calendario più lungo che troverete nel link qui sotto, costantemente aggiornato con le cantine aderenti.

SETTEMBRE (VARIE DATE) A IMPRUNETA (FI)

FESTA DELL’UVA. La tradizionale manifestazione di Impruneta (Firenze). Costumi, musiche, tradizione ma anche innovazione.Una festa nata nel 1926 ma che ogni anno si ripete, coinvolgendo tutte le generazioni e attraendo visitatori da tutto il mondo.

5-6-7-8 SETTEMBRE A GREVE IN CHIANTI (FI)

EXPO DEL CHIANTI CLASSICO. Lo storico appuntamento annuale di Greve in Chianti, in cui degustare il vino italiano più famoso al mondo.

6-7-8 SETTEMBRE A BUONCONVENTO (SI)

VILLAGGIO DELLA BIRRA. Diventato nel tempo un importante punto di riferimento internazionale, il festival seleziona ed invita solo quei produttori che con le proprie birre sono segno evidente della raggiunta eccellenza nell’ambito della produzione artigianale di qualità. Belgi, italiani, americani, olandesi, norvegesi, danesi, inglesi, spagnoli: birrai dai quattro angoli del mondo, uniti dall’unico comune denominatore della birra artigianale di qualità.

6-7-8 SETTEMBRE A SABBIONARA D’AVIO (TN)

UVA E DINTORNI. Un evento imperdibile nella storica città di Avio, nella provincia di Trento. Tre giorni in cui scoprire l’enogastronomia locale e partecipare al Palio Nazionale delle Botti, che si terrà lungo il percorso che si snoda tra le vie del paese, l’8 Settembre.

6-7-8 SETTEMBRE A GATTINARA (VC)

LUVA. È la nuova festa del vino a Gattinara, patria dell’omonimo vino. Tanta musica,
specialità gastronomiche, vini strepitosi e tanto sano divertimento nel centro storico di Gattinara

7-8 SETTEMBRE A SANTA MARIA DI SALA (VE)

LA GRANDE FESTA DEL VINO. Degustazione di vini italiani, europei e mondiali. Una sala sarà dedicata ai vini biologici, biodinamici e naturali. Previsti inoltre incontri e cene gourmet.

8-9 SETTEMBRE A MILANO

THE GIN DAY. Negli spazi di MegaWatt Court in Via Giacomo Watt a Milano, prenderà vita il primo ed il più grande evento italiano dedicato al gin, al genever e ai loro botanicals torna a milano per la sua settima edizione.

12-13-14-15 SETTEMBRE A PANZANO (FI)

VINO AL VINO. Ogni anno i 21 viticoltori dell’Unione di Panzano raccontano l’eccellenza di questa realtà del Chianti Classico presentando i loro vini alla stampa, operatori ed appassionati. Per 4 giorni la piazza di Panzano si trasforma in cornice alla degustazione di vini Chianti Classico in versione base, Riserve, Gran Selezione e IGT.

13-14-15 SETTEMBRE A MONTEFALCO (PG)

ENOLOGICA MONTEFALCO. Il più importante evento dedicato agli appassionati dei vini del territorio, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, dal Comune di Montefalco e dall’Associazione Strada del Sagrantino, torna dal 13 al 15 Settembre 2019. In programma una straordinaria serie di iniziative, tra vino, cibo, cultura e “buon vivere”, in uno dei momenti dell’anno più belli per visitare la zona, a ridosso della vendemmia.

14-15 SETTEMBRE IN FRANCIACORTA

FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA. Torna, alla sua decima edizione, il Festival Franciacorta in Cantina: 64 le cantine che apriranno le porte per accogliere chiunque vorrà degustare le diverse tipologie di Franciacorta e divertirsi in compagnia vivendo un’esperienza unica.

14-15 SETTEMBRE A ROMA

ANTEPRIMA MERANO WINEFESTIVAL. A Roma, le selezioni del Merano WineFestival, eccellenze gastronomiche e culinarie premiate con il The Wine Hunter Award in degustazione nell’esclusivo Acquario Romano.

20-21 SETTEMBRE A CHIAVENNA (SO)

VALTELLINA WINE FESTIVAL. 30 cantine della Valtellina con più di 100 vini in degustazione. Protagonista assoluto il nebbiolo della Alpi.

22 SETTEMBRE IN PUGLIA

CANTINE APERTE IN VENDEMMIA. Domenica 22 settembre tutti invitati in cantina per la vendemmia. In Puglia si brinda nelle cantine socie del MTV Puglia. Scoprile cliccando il pulsante qua sotto!

27-28-29 SETTEMBRE A CHIUSI (SI)

FESTA DELL’UVA E DEL VINO. La Città di Chiusi ospiterà nell’ultima settimana di settembre 2019 la Festa dell’Uva e del Vino arrivata  alla sua XXXVII° edizione, organizzata dall’Associazione Terzieri di Chiusi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Proloco.

Aggiorniamo periodicamente questo elenco dal momento che ci sono molti eventi in tutta Italia; queste sono le principali manifestazioni di rilievo nazionale aperte al pubblico e non ai soli operatori di settore.

Puoi aiutarci a tenerlo aggiornato segnalandoci anche tu i migliori eventi sul vino, magari della zona in cui vivi, scrivendoci all’indirizzo: info@ilnomadedivino.com o sulla nostra pagina Facebook!