GLI EVENTI DI VINO A OTTOBRE

di Cristian
1,5K visualizzazioni 4 minuti tempo di lettura

Eccoci al secondo appuntamento con Eventi di Vino, la nostra sezione dedicata agli eventi dedicati al vino (ma non solo) che prendono luogo in tantissimi paesi sparpagliati lungo lo stivale.

Anche questo articolo riguarda gli appuntamenti con un discreto tasso alcolico 😉 che si terranno nel mese di Ottobre.

Quindi…non ci resta che partire e buone bevute (e mangiate)!

OTTOBRE (VARIE DATE) IN TUTTA ITALIA

CANTINE APERTE IN VENDEMMIA. Continua anche ad Ottobre la manifestazione che accoglie gli enoappassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino. Per ricevere al meglio gli appassionati, le aziende organizzano eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli, concerti e molto altro. Trattasi di un evento che, data la specificità di epoche di raccolta diverse fra regioni e regioni, zone e zone, dà modo di organizzare un calendario più lungo che troverete nel link qui sotto, costantemente aggiornato con le cantine aderenti.

3-4-5-6-7 OTTOBRE A BARDOLINO (VR)

90ª FESTA DELL’UVA E DEL VINO. La musica, i colori, l’enogastronomia, gli spettacoli, l’artigianato locale e le decine di appuntamenti dedicati al nettare rosso rubino. Tutto questo è la Festa dell’Uva di Bardolino, l’annuale palcoscenico creato per omaggiare il vino simbolo di un territorio, dal Classico al Superiore e al Chiaretto, che dal 3 al 7 ottobre 2019 animerà il lungolago e le vie del centro storico di Bardolino con un fitto calendario di eventi.

6-7 OTTOBRE A MILANO

BOTTIGLIE APERTE. Torna per l’ottava edizione BOTTIGLIE APERTE, con l’obiettivo di replicare il successo delle precedenti edizioni. Il 6 ed il 7 ottobre gli operatori del settore e i wine lovers sono attesi come ogni anno per condividere, con le aziende selezionate dal team di Bottiglie Aperte, la qualità del mondo vitivinicolo italiano.

11-12-13 OTTOBRE A VERONA

HOSTARIA VERONA. Hostaria si svolge nelle vie del centro di Verona. L’esperienza è veramente originale: partecipando al Festival si entra in un’unica grande “hostaria” che si snoda per circa 3 chilometri di percorso, tra piazze, vie e ponti di straordinaria bellezza, con le cantine veronesi che propongono degustazioni di vini di pregio provenienti dalle zone di produzione del Valpolicella, del Bardolino, del Lugana, del Soave, del Custoza, dell’Arcole Doc, della Terra dei Forti e del Durello, per una proposta totale di oltre 150 vini.

12-13-14 OTTOBRE A SALERNO

IN VINO CIVITAS. Etichette al top di 70 cantine italiane ospitate in architetture mozzafiato firmate dall’archistar Zaha Hadid. È la kermesse In Vino Civitas, il Salone del Vino di Salerno, dal 22 al 24 settembre 2018 nel capoluogo campano. L’evento, ideato da Createam, è dedicato agli appassionati, agli addetti ai lavori e alla stampa nazionale e internazionale. Oltre ai banchi d’assaggio, il programma prevede anche seminari, masterclass ed incontri.

13-14 OTTOBRE A MODENA

MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE. Dopo il grande successo delle due precedenti edizioni, Club Excellence – associazione che riunisce quindici tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza – presenta la terza edizione di Modena Champagne Experience, la più grande manifestazione italiana dedicata esclusivamente allo champagne.

14-15 OTTOBRE A BOLZANO

AUTOCHTONA. Una vetrina in grado di esaltare le tipicità dei vini provenienti da vitigni unici o rari della ricca tradizione italiana. I vignaioli coltivano e lavorano direttamente le loro uve e seguono di persona l’intero processo produttivo, dalla vite al bicchiere. Questo è un presupposto essenziale per produrre vini bianchi e rossi di altissima qualità.

24-25-26-27-28 OTTOBRE A UDINE

EIN PROSIT. Sarà Palazzo Palladio ad Udine a metà ottobre la sede principale di Ein Prosit 2019, la manifestazione dedicata ai vini autoctoni e alle eccellenze alimentari, giunto quest’anno alla ventunesima edizione e che attira numerosi appassionati gourmet anche dall’Austria e dalla Slovenia.

22-25/26-28/29-31 OTTOBRE A TAORMINA

TAORMINA GOURMET. È l’evento più importante del Sud Italia, dedicato al meglio del food & beverage firmato Cronache di Gusto. La settima edizione di Taormina Gourmet è learning (22-25 Ottobre) – giornate dedicate alla formazione degli addetti ai lavori su temi di interesse contemporaneo – tasting (26-28) – maxi banco di assaggio, cooking show, masterclass, cene d’autore, concorsi e tanto altro ancora – exploring (29-31) – tour dedicati ai giornalisti e ai Vinitaly Italian Wine Ambassador alla scoperta delle cantine siciliane.

26 OTTOBRE A ROMA

LIFE OF WINE. 60 cantine, 130 vecchie annate, un evento unico nel mondo del vino.
Produttori da tutta Italia portano in degustazione ai BANCHI DI ASSAGGIO l’ultima annata e almeno due vecchie annate delle loro etichette più rappresentative. Un viaggio nel tempo per capire come il vino evolve, si affina e si completa.

26-27 OTTOBRE A TORINO

TORINO BEVE BENE: Due giornate interamente dedicata al vino naturale, biodinamico e biologico, con tantissimi produttori dall’Italia e dall’estero ai banchi d’assaggio, all’interno del Parco del Valentino.

27-28 OTTOBRE A MILANO

THE WHISKY DAY: L’unico evento italiano sul mondo del whisky che racchiude grandi selezioni di etichette e tutti i brand da miscelazione.

Aggiorniamo periodicamente questo elenco dal momento che ci sono molti eventi in tutta Italia; queste sono le principali manifestazioni di rilievo nazionale aperte al pubblico e non ai soli operatori di settore.

Puoi aiutarci a tenerlo aggiornato segnalandoci anche tu i migliori eventi sul vino, magari della zona in cui vivi, scrivendoci all’indirizzo: info@ilnomadedivino.com o sulla nostra pagina Facebook!