METTI UNA CENA IN VIGNA A LUGLIO 2019

di Cristian
4,K visualizzazioni 4 minuti tempo di lettura

È l’evento top del momento, quello a cui un appassionato di vino con la vena romantica non può mancare: la cena in vigna, una vera e propria esperienza di social eating, in cui ci si trova a condividere il tavolo con persone che non si conoscono, ma accomunate dalla voglia di trascorrere una serata indimenticabile mangiando tra i filari di un vigneto.

La scenografia è semplice e magica al tempo stesso: prendete un tavolo, lungo non si sa quanto ma abbastanza per farci stare un bel po’ di persone, posizionatelo tra i filari di una vigna, fate scendere il sole quel tanto che basta per creare un tramonto eccezionale, sistemate candele sui tavoli o luci sospese in alto a mo’ di stelle luminose.

Et voilà!

Dopodiché sedetevi ed iniziate ad inspirare il profumo della vigna, a sentire i rumori della natura; tra non molto inizieranno a versarvi il vino della cantina ed a portarvi le pietanze che hanno preparato.

La magia che si crea in questo tipo di situazioni coinvolge tutti i sensi, ed in qualche caso un singolo senso è stimolato più volte, come l’olfatto per esempio, che piacevolmente si divide tra i profumi delle viti a portata di braccio e quelli di ciò che dalle viti viene prodotto.

Quello della cena in vigna è diventato, nel giro di poco tempo, un’esperienza sempre più richiesta, al punto che molte cantine sparse lungo tutto lo stivale si sono attrezzate per offrire il meglio agli appassionati che vi partecipano.

Ne troverete in Veneto nella zona del Prosecco, nell’Oltrepo pavese, in Romagna, sul lago di Garda, nel meraviglioso Chianti o in Franciacorta. Le zone più belle d’Italia dal punto di vista vinicolo si offrono per farci vivere in modo alternativo e romantico la vigna, il luogo emblematico del vino.

Cene ma non solo, si può optare anche per un picnic, senza tavolo e sedie ma con il classico plaid e un cestino con le prelibatezze locali fornito dalla cantina. Oltre al vino naturalmente.

Ecco alcune idee che abbiamo trovato per il mese di Luglio, in giro per il Belpaese:

Verona – Pastrengo – SOC. AGRICOLA BENAZZOLI

Prossime date: 

  • Venerdì 19 Luglio
  • Sabato 20 Luglio

Per info e prenotazioni, clicca qui

Imola – Brisighella – PODERE LA BERTA

Prossime date:

  • Giovedì 25 Luglio

Per info e prenotazioni , clicca qui

Siena – Castellina in Chianti – AZ. AGRICOLA BIO QUERCETO DI CASTELLINA

Prossime date:

  • Sabato 27 Luglio

Per info e prenotazioni , clicca qui

Bologna – Pianoro – PODERE RIOSTO

Prossime date:

  • Mercoledì 17 Luglio
  • Giovedì 18 Luglio
  • Venerdì 19 Luglio

Per info e prenotazioni , clicca qui

IT EXISTS – Piattaforma online

Si tratta di una piattaforma online attraverso cui prenotare le cene ed i picnic offerte da varie cantine sparse in tutta Italia. 

I prossimi eventi di Cena in Vigna di It Exist saranno:

Per info sui prossimi eventi e prenotazioni, clicca qui